La Ghironda: oltre cento artisti nel weekend a Ceglie e Martina Franca
Inserito da admin il 5 Set 2013 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

e diventano ombelico del mondo, dove tutto si fonde, nulla si confonde e i linguaggi dell’arte permettono una forma di comunicazione universale. Arrivano da Burkina Faso, Messico, Germania, Svizzera, Brasile, Italia, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Canada e Regno Unito i cento artisti globetrotter che dal 5 all’8 settembre, tutti i giorni a partire dalle ore 20.30, popoleranno, insieme a migliaia di spettatori, i centri storici delle due località della valle d’Itria, quando il Ghironda Summer Festival metterà l’abito classico e annullerà differenze di lingua e cultura per una festa di popolo che si preannuncia un tripudio di suoni, danze e colori.

Sono complessivamente venti i gruppi e i solisti che si alterneranno durante questa quattro giorni di emozioni, incontri e visioni, giovedì 5 e venerdì 6 tra le otto postazioni disseminate nei vicoli e le piazzette di Ceglie Messapica, sabato 7 e domenica 8 settembre tra gli otto palcoscenici sparpagliati nel cuore di Martina Franca, dove la Ghironda torna dopo sette anni di assenza con una novità assoluta: una nona ribalta dedicata esclusivamente alla contaminazione food.

Sarà un grande happening, che sposerà il sogno dell’arte con le atmosfere remote e surreali di due meravigliose località pugliesi, in un meltin’ pot di espressioni rispetto al quale l’appartenenza etnica e sociale si annullerà in favore di una contaminazione garantita dalla circolazione di idee e messaggi.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Ceglie e Martina Franca diventeranno territorio d’incontro tra artisti che produrranno un messaggio globale col massimo della localizzazione e della specificità culturale di ognuno, dentro un unico, grande e coloratissimo contenitore che tende non solo ad esaltare le diversità, ma soprattutto a celebrare i punti di contatto.

A guidare l’ampia pattuglia di performer c’è il tedesco giramondo Bernard M. Snyder, sin dalla prima edizione artista di riferimento della manifestazione ideata da Giovanni Marangi, e di ritorno nella consueta veste di one-man-band, col suo repertorio di brani cantati suonando contemporaneamente grancassa, armonica e chitarra. Ci sarà anche un juke-box in carne ed ossa, pronto a soddisfare qualsiasi richiesta tra le oltre ottanta canzoni della playlist. Sul fronte musicale si ascolteranno, inoltre, la Top Shelf Band, formazione inglese che reinventa il jazz classico, la street band «made in Puglia» Conturband, con un repertorio che spazia dalla tradizione dei neri d’America al samba, e Mathew Lee, che alla testa di uno strepitoso quintetto propone genuino rock’n’roll alla maniera di Jerry Lee Lewis, cantando e suonano il pianoforte.

All’insegna del puro divertimento saranno le ironiche incursioni del gruppo vocale Tribemolle e le spiazzanti interpretazioni dei Tuamadre, che quest’estate hanno spopolato col singolo Up & Down. Nella babele di linguaggi ci sarà spazio anche per il sound brasiliano del duo Aja, le danze e i suoni africani dei Lanaya, formazione composta da artisti che, come il band leader Abdoul Aziz Sinka, provengono in gran parte dal Burkina Faso, per il flamenco delle Mala Sangre Primas, quattro ballerine spagnole che suonano chitarre, cajòn e castagnette, per la raffinata canzone d’autore del chitarrista, compositore e cantante napoletano Maurizio Nazzaro e, ancora, per il folk del quintetto capitanato dal fisarmonicista Paolo Giancola, per la musica green del Riciclato Circo Musicale, che propone musica suonata con strumenti realizzati utilizzando materiali di recupero, e per il mix di funk e tradizione bandistica pugliese della Salento Funk Orchestra.

Ma la Ghironda prevede anche un salto oltreoceano con un viaggio alle radici della musica messicana, con i Mariachi Tierra de Mexico, e della musica americana, con le californiane Rainbow Girls.

Infine, un’esplorazione nel regno della fantasia rappresenteranno non solo le creazioni del canadese Sean Rooney, «enfant terrible» proveniente dal Cirque du Soleil che realizza monumenti e sculture con semplici palloncini colorati, ma anche gli spettacoli di burattini realizzati con i piedi dall’argentina Veronica Gonzales, le performance del ventriloquo Dante Cigarini e quelle del mimo svizzero Gunter Rieber.

Il programma di Ceglie Messapica prevede spettacoli in piazza Belvedere (giovedì 5: Conturband e Riciclato Circo Musicale; venerdì 6: Salento Funk Orchestra, Lanaya e Rainbow Girls), largo Ognissanti (giovedì 5: Conturband e Maurizio Nazzaro Trio; venerdì 6: The Top Shelf Band e Bernard M. Snyder), largo Gelso (giovedì 5: Aja e Bernard M. Snyder; venerdì 6: Veronica Gonzales e Gunter Rieber), vico Chirulli (giovedì 5: Gunter Rieber e Paolo Giancola Quintet; venerdì 6: Dante Cigarini e Pepino & Fedele), piazza Vecchia Superiore (giovedì 5: Dante Cigarini; venerdì 6: Rainbow Girls e Riciclato Circo Musicale), via San Martino (giovedì: 5 Pepino & Fedele e Sean Rooney; venerdì 6: Mariachi Tierra de Mexico e Sean Rooney), l’atrio Ducale del Castello (giovedì 5: Mariachi Tierra de Mexico e Gunter Rieber; venerdì 6: Gunter Rieber e Aja) e piazza Plebiscito (giovedì 5: The Top Shelf Band e Conturband; venerdì 6: Mala Sangre Primas e Salento Funk Orchestra).

Il programma di Martina Franca prevede spettacoli in piazza Sant’Antonio (sabato 7 e domenica 8 showcooking), piazza XX settembre (sabato 7: Veronica Gonzales e Matthew Lee Quintet; domenica 8: Rainbow Girls e Tuamadre), piazza Roma (sabato 7: Lanaya e Rainbow Girls; domenica 8: Mala Sangre Primas e Rainbow Girls), largo Ferrucci (sabato 7: Pepino & Fedele e Aja and Guest; domenica 8: Riciclato Circo Musicale e Sean Rooney), largo Buonarroti (sabato 7: Dante Cigarini; domenica 8: Gunter Rieber e Aja), largo San Pietro (sabato 7: Sean Rooney e Pepino & Fedele; domenica 8: Dante Cigarini), largo Calvino (sabato 7: Maurizio Nazzaro Trio e Bernard M. Snyder; domenica 9: Tribemolle), piazza Maria Immacolata (sabato 7: Riciclato Circo Musicale e Gunter Rieber; domenica 8: Sean Rooney e Veronica Gonzales), piazza Plebiscito (sabato 7: Mala Sangre Primas e Gunter Rieber; domenica 8: Lanaya e The Top Shelf Band).

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top