Improfestival, ritorna il Festival Internazionale di teatro e improvvisazione teatrale
Inserito da admin il 20 Ago 2014 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Parte l’ 2014, il grande Festival Internazionale di e teatrale organizzato da Improvvisart e Improteatro, giunto alla quarta edizione, che si svolgerà dal 23 al 30 agosto tra , e . Il ricchissimo programma di questa edizione prevede in cartellone tre spettacoli internazionali, quattro workshop di teatro e improvvisazione già sold out (con oltre 80 giovani attori provenienti da tutta Italia), una lezione di prova gratuita per i neofiti e due imperdibili party.

Quattro le star dell’Improvvisazione Teatrale come ospiti d’onore del Festival: Marie Hattermann (Francia) che ha passato 10 anni nella Lega d’impro di Strasburgo e ha partecipato ai Mondiali d’Impro nell’equipe francese in Svizzera, Canada e Francia. Nel 2007 crea con altri attori la compagnia La Troupe à tours e dal 2013 lavora anche con la compagnia Inédit Théâtre; Ralph De Rijke (Olanda) musicista e attore, è coinvolto nel teatro di improvvisazione dal 1986. Ha fondato numerosi gruppi teatrali e musicali. Il progetto più recente è “Impromptu” un gruppo di improvvisazione sperimentale che esplora l’incorporazione di suoni astratti, musica, canzoni, movimenti e danza nelle Long Form di Improvvisazione Teatrale. Dal 2002 Impromptu si è esibita nei festival di improvvisazione in tutta Europa; Omar Galvan (Argentina), referente internazionale per le tecniche di Improvvisazione Teatrale. Percorre il mondo con lo spettacolo “Improtour”, con workshop e spettacoli in tutto il Sud America, Italia, Messico (dove ha organizzato il 1º Mondiale di Impro), Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo, Costa Rica, Uruguay, Brasile, Isole Canarie; Cecilia Vecchio (Italia) milanese, insegna recitazione in varie scuole italiane. Actor coach per Disney Channel e Magnolia produzioni, è in tournée in tutta Italia con la Bisbetica Domata e recentemente si è esibita a Mosca.

A questi attori si uniranno altri mostri sacri dell’improvvisazione teatrale italiana nei tre spettacoli che verranno portati in scena nelle varie tappe del Festival.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

CARTELLONE:
DOMENICA 24 AGOSTO ore 21:00 – PRIMA REGIONALE
“Non sparate sul regista” – spettacolo internazionale di Improvvisazione Teatrale.
Palazzo Baronale De Gualtieris di Castrignano dei Greci (Le).
Un nuovo ed inedito spettacolo per il primo appuntamento serale con l’Improfestival Salento: “Non sparate sul regista”! 5 registi per 5 storie improvvisate nate dagli input che il pubblico suggerirà all’istante. Ma dopo le prime 5 scene, una per ogni storia, sarà il pubblico a decidere quale andrà avanti e quale sarà eliminata. Solo ai 4 registi sopravvissuti sarà data la possibilità di farci vedere la seconda scena, alla fine della quale il pubblico ne eliminerà un’altra e così via.
Alla fine un solo regista riuscirà a far vedere al pubblico l’ultima scena della sua storia improvvisata! Il tutto sarà, ovviamente, senza copione, scenografia né costumi e gli improvvisAttori saranno guidati soltanto dalla propria abilità e fantasia.

Attori: Omar Galvan (Argentina), Marie Hatterman (Francia), Tiziano Storti (Roma), Mariadele Attanasio (Perugia), Grazia Longobardi (Genova).
Musiche improvvisate: Ralph De Rijke (Olanda)
PresentAttore: Andy Ferrari (Milano)

LUNEDI’ 25 AGOSTO dalle ore 22
PARTY: ImproPoolParty
Villaggio Sentinella (Torre dell’Orso).
La grande festa in piscina con tutti i partecipanti del festival, tanta musica e un super happy hour.

MERCOLEDì 27 AGOSTO ore 21:00 – PRIMA REGIONALE
“Finale a sorpresa” – spettacolo internazionale di Improvvisazione Teatrale
Teatro Romano a Lecce.
Secondo divertente appuntamento che porterà in scena 4 improvvisAttori, divisi in coppie, che mostreranno al pubblico il primo tempo delle 6 storie improvvisate sul suggerimento, differente per ogni storia, che sempre il pubblico dirà loro di volta in volta. Al termine dei 6 primi tempi, attraverso un fragoroso applauso, gli spettatori sceglieranno l’unica storia di cui vogliono vedere il ‘Finale a Sorpresa’ e nella quale anche i due attori ‘eliminati’ potranno improvvisare interpretando tutti i personaggi non visti nel primo tempo.
Uno spettacolo inedito che coinvolgerà il pubblico fino alla fine lasciandolo… sorpreso!
Attori: Omar Galvan (Argentina), Marie Hatterman (Francia), Micoo Pugliares (Milano), Grazia Longobardi (Genova).
Musiche improvvisate: Ralph De Rijke (Olanda)
PresentAttore: Andy Ferrari (Milano)

GIOVEDì 28 AGOSTO ore 21:00
SPETTACOLO: “Impronight”
Teatro del Campeggio Sentinella a Torre dell’Orso (LE)
Serata a cura di Improvvisart con gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e i giovani attori provenienti da tutta Italia che partecipano all’Improfestival Salento. I nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora.

Giovedì 28 agosto ore 19 presso il Campeggio Sentinella, tenuto dal docente Grazia Longobardi (Genova) attrice professionista della Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale “Improteatro” (prenotazioni al 3287686080).

VENERDì 29 AGOSTO dalle ore 23
PARTY: Closing party
Chiringuito (Torre dell’Orso)
La tradizionale festa di chiusura dell’Improfestiva in riva al con musica in dj set per tutta la notte.

L’ingresso a tutti gli eventi del festival è gratuito. Evento organizzato da Improteatro e ImprovvisArt Lecce, con il contributo del Comune di Castrignano dei Greci e il sostegno dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Lecce. Il festival è friend of Lecce2019 Capitale della Cultura.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top