Domenica Cantine Aperte in Vendemmia, gli appuntamenti in Salento
Inserito da admin il 10 Set 2014 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le cantine tornano ad aprire le loro porte in occasione di ‘ in Vendemmia’, in programma domenica 14 settembre. Nuovo nome, ma stessa formula, per l’evento dedicato ad uno dei momenti più affascinanti della stagione vitivinicola. Una opportunità per trascorrere una domenica di fine d’estate in compagnia della famiglia o degli amici, visitando una delle aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione. L’evento è ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Puglia, riservato alle cantine aderenti e reso possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, nelle aziende sarà possibile assistere alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Come di consueto le aziende partecipanti organizzeranno eventi speciali come mostre d`arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni di prodotti tipici.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

‘Dopo Cantine Aperte e Calici di stelle – spiega Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – il calendario degli appuntamenti con le aziende del Movimento Turismo del Vino Puglia prosegue con Cantine Aperte in Vendemmia. In questo momento di estrema importanza per il mondo vitivinicolo, i vignaioli del Consorzio aprono le porte a turisti ed enoappassionati per condividere con loro uno dei momenti più impegnativi dell’intero anno. Ed è proprio per questo che l’ enoappassionato, divenuto negli ultimi anni un target sempre più attento e preparato, apprezza in modo particolare questa manifestazione, perché offre l’opportunità di scoprire non solo belle strutture e ottime degustazioni, ma anche di comprendere il grande lavoro che c’è dietro ogni singola bottiglia. Non a caso il motto del Movimento Vedi cosa bevi trova proprio in questa giornata la sua più concreta affermazione e consente ai vignaioli di mostrare pienamente la qualità, la cura, la passione che essi riservano al proprio prodotto’.

In Puglia i winelovers potranno come sempre scegliere fra diversi territori: in Daunia sarà aperta per l’occasione cantine Teanum a San Severo; nella zona di Castel del Monte, ad Andria da non perdere una sosta da Rivera e alla Cantina di Andria, a Corato (Ba) da Torrevento e a Trani da Villa Schinosa. Nel territorio della Magna Grecia accoglieranno i winelovers Produttori Vini Manduria a Manduria (Ta), Trullo di Pezza a Torricella (Ta) e Tenute Eméra a Lizzano (Ta). Nel Salento, infine, Due Palme a Cellino San Marco (Br), Cantina Moros a Guagnano (Le) e Leone de Castris a Salice Salentino (Le).

In occasione di Cantine Aperte in Vendemmia spazio anche per gli amanti della bicicletta con gli itinerari tra vino e natura a cura dell’associazione Ruotalibera Bari. La carovana su due ruote farà tappa a Cellino San Marco presso cantine Due Palme. Aperte anche le porte del Castello angioino di Copertino, dove sarà presentato in anteprima ‘La Vigna nel Castello’. Progetto della cantina Cupertinum – socia del MTV Puglia – che ha realizzato l’impianto di una vigna ad alberello di varietà Negroamaro Cannellino precoce sui bastioni del castello. Avviato nel 2013 e resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della Direzione del Castello di Copertino e della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici di , è l’unico esempio in Italia di vigneto impiantato all’interno di un maniero storico ed esprime la profonda sinergia fra il patrimonio storico-architettonico e quello rurale del territorio, valorizzando gli aspetti più originali della cultura e delle colture del Salento copertinese. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento.

Dalle 10 sino alle 18, i cancelli di Cantine Due Palme a Cellino San Marco saranno aperti per accogliere quanti vorranno vivere per un giorno il fermento della vendemmia. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare la visita guidata dello stabilimento di Cellino san Marco che si snoda su una superficie di 45mila metri quadrati e, previo l’acquisto di un ticket, si potranno degustare i vini prodotti da Due Palme accompagnati da gustose tipicità locali. Nel corso della giornata sarà possibile assistere allo spettacolo popolare del gruppo Santu Pietru cu tutte le chiavi che, pur nella tradizione delle tipiche pizziche, eseguirà nenie, canti popolari, musiche etniche, serenate riannodando attraverso la musica il filo della memoria e della tradizione. E Cantine Due Palme è stata scelta come tappa dall’associazione Ruotalibera Bari, un gruppo di appassionati che in bicicletta, partendo da Bari, raggiungerà Cellino san Marco.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top