A Campi di scena Campissima, viaggio sensoriale tra cultura arte e musica
Inserito da admin il 16 Ott 2014 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Un viaggio sensoriale tra cultura, arte, musica, prodotti e idee in occasione dei festeggiamenti della di in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre. Espressione del prestigio e dell’importanza economica che Campi ha sempre avuto nel corso del tempo, la fiera vanta una lunghissima tradizione che risale con ogni probabilità al XVII secolo.

Un percorso gastronomico con la piazza del vino, della birra, lo street food tutto made in Puglia. Una selezione di eventi musicali con un vero e proprio percorso dentro la città ideato e diretto da Maurizio Petrelli. Gastronomia, musica ma anche arte e tradizione: le più belle chiese di Campi rimarranno aperte nell’arco delle due serate.

PERCORSO MUSICALE a cura di Maurizio Petrelli

Sabato 18 Ottobre
Ore 21 – Piazza Vigili Urbani – ORGAN MOOD PROJECT
Ore 21 – Piazza Unità d’Italia – GIUSY COLÌ LATIN QUARTET
Ore 21 – Piazzetta della Coira – LADOMÌ trio piano e voce
Ore 22 – Piazza Libertà – PUGLIAMERICA con Maurizio Petrelli
Ore 21 – Piazza S. Antonio – HOT STAFF

Domenica 19 Ottobre
Ore 21 – Piazza Vigili Urbani – SAX ACCORDEON con Fulvio Palese e Alessandro Gazza
Ore 21.00 – Piazza Unità d’Italia – GIUSY COLÌ LATIN QUARTET
Ore 21.00 – Fondazione S. Calabrese, Via San Giuseppe – ASPRO
Ore 21.00 – Piazzetta della Coira – M’PIZZICA FUECU
Ore 21.00 – Piazza Libertà – SWING & SOUL DR. BLUES & SOUL BROTHERS
Ore 21.00 – Piazza Libertà – RADIOPHONICA

I PARTNER GASTRONOMICI

LA PIAZZA DEL VINO:
A vi aspetta una selezione delle migliori aziende Vitivinicole pugliesi, guidati da Sommelier esperti che sapranno esaudire le vostre curiosità, dare informazioni su aziende, vini e consigliarvi sul giusto abbinamento. Sacca e calice vi aspettano, insieme alle aziende:
Alberto Longo (Foggia), Apollonio (), Bonsegna (Lecce), Candido (Brindisi), Cantele (Lecce), Cantine Menhir (Lecce), Cantine San Marzano (Taranto), Cantina Campiense (Lecce), Cantina Coop. Salice Salentino (Lecce), Castello Monaci (Lecce), D’Alfonso del Sordo (Foggia), Leone de Castris (Lecce), Ognissole (Taranto), Palamà (Lecce), Paolo Leo (Brindisi), Severino Garofano Vigneti e Cantine (Lecce), Tormaresca (Brindisi/BAT), Zucaro (BAT)

LA PIAZZA DELLA BIRRA:
Sono pugliesi: bionde, rosse e scure le birre pronte da assaggiare, che accompagneranno i cibi di strada presenti. Tutti gli appassionati della Birra potranno scatenarsi fra i mille sapori nel rispetto delle qualità. I birrifici presenti sono:
Birrificio Svevo, Birrificio B94, Birra Salento, Mondo Birra

GOOD STREET FOOD:
Lo street food consente di mangiare in modo più informale, conveniente e veloce. Ma per coloro che invece preferiranno indulgere, vi racconteremo le tradizioni e le particolarità dei loro cibi. Bombette, zampina, panzerotti, puddica brindisina, fritto di paranza, arancino di riso, patate e cozze, e la pasta fresca fatta al momento vi aspettano. Le aziende presenti sono:
La Bombetta (Salumi Martina Franca), La zampina (Macelleria Brunetti), L’arancino di riso patate cozze , (Masseria Petrino), Il fritto di paranza, (Pescheria La Lampara), La pasta di grano arso (Tritycum), La puddica brindisina (Il Mulino).

LE STRADE E LE CORTI GASTRONOMICHE
Selezione di forni a legna, pastifici, aziende casearie, norcine, dolciarie, olivicole, ortofrutticole, i presidi e le comunità del cibo, vi aspettano nel centro storico di campi. Troverete colori, sapori, profumi e sonorità esclusive: un melting pot per sperimentare nuovi abbinamenti sensoriali. Tutto condito dalla tipica cortesia pugliese.
– Percorso gastronomico Allegrinitaly, Caseificio Lanzillotti, Iannone Anna, Lu Furnu te Petra, Masseria Capasa, Mandorle e Miele, Panificio Caroppo , Pasta Cardone, Salumi Santoro, Tenute Convertino,
– Le Masserie Didattiche Adamo, Fatalò, Lu Cantieri, Quattro Pizzure
– Gusta Campi , Azienda Agricola La Noce, Mondo Birra, Matanzenu, Masseria Pezzuti, Mangia e Fuci

PERCORSO ARTISTICO
1. Chiesa Santa Maria delle Grazie(la via, nello specifico è Via Sant’Antonio, 6) sita in Piazza Libertà;
2. Chiesa di Sant’Oronzo(esattamente di fronte alla Chiesa Santa Maria delle Grazie, sempre in Piazza Libertà)
3. Chiesa di San Giuseppe (Via San Giuseppe, 37)
4. Chiesa di San Leonardo (Via Maddalo)
5. Chiesa dell’Assunta (esattamente alle spalle della Chiesa Santa Maria delle Grazie).
All’interno della Ex Biblioteca, denominata “Sala Don Pietro Serio” in Piazza Libertà va in scena “ART NIGHT” in collaborazione con i ragazzi dell’oratorio Don Bosco che esporranno alcune opere pittori ed artisti locali.

Il programma completo disponibile qui

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top