XOff e TedxLecce, quattro giornate di conversazioni sul futuro
Inserito da admin il 27 Ott 2015 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Angela Sun, Maria Kanellopoulou, Hozan Ibrahim, Marco Damilano, Sammy Basso, Max Casacci, Ivan Lobello, MariaRita Costanza, Lirio Abbate, Fabio Chiusi, Andrea Marcolongo, Stefano Cristante, Bruno Ballardini, Arturo di Corinto, Stefania Maurizi, Dino Amenduni, Antonio Iovane, Alberto Dambruoso, Spinoza, Lercio, Antonio Perdichizzi, Massimo Bray, Massimo Arcangeli, Pierfrancesco Curzi, Riccardo Noury sono alcuni degli oltre cento relatori pugliesi, nazionali e internazionali della terza edizione della rassegna “. Conversazioni sul futuro” che si terrà a da giovedì 5 a domenica 8 novembre, organizzata dall’associazione Diffondere Idee di Valore. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, dj set, presentazioni di libri, l’Officina dei Bambini e delle bambine e le Officine del Futuro. Giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici discuteranno e si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) ospitati in una decina di location sparse nel centro storico di Lecce. La rassegna quest’anno sarà Ecofriendly grazie alla collaborazione con Ecofesta Puglia, la certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi e riconosciuta dal Miur come progetto di innovazione sociale.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

L’unico evento a pagamento della rassegna sarà il , giunto alla quarta edizione, che si terrà sabato 7 novembre (sipario ore 16) al di Lecce (ingresso da 7 a 22 euro – prevendite attive nel circuito BookingShow). Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio” e “Futuro” la manifestazione sarà dedicata al tema “Revolutionary Roads”. Le strade rivoluzionarie sono quelle più difficili da percorrere, quelle che hanno segnato una svolta, quelle contrastate, quelle coraggiose. Questi gli speaker che hanno già confermato la loro presenza: Lirio Abbate, Sammy Basso, Max Casacci, Coro delle mani bianche & Giovane Orchestra del Salento, Mariarita Costanza, gli attori/detenuti della Compagnia Io ci provo diretta da Paola Leone, Ivan Lo Bello, Giorgio Metta, Massimo Moretti, Neturalwalk, Andrea Pietrabissa, Marco Rainò, Vincenzo Rubano, Angela e Micaela Santoro, Angela Sun (per problemi logistici non ci sarà invece Zak Ebrahim che era stato annunciato nelle scorse settimane).

La rassegna – il programma non è ancora definitivo – prenderà il via venerdì 5 novembre dalle 18.30 alle Officine Cantelmo con un incontro su “Conoscenza e innovazione” (con la partecipazione del sindaco di Lecce Paolo Perrone e dell’assessore regionale Loredana Capone), con la presentazione del bando Lecce Social Innovation City e con “Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza” con la partecipazione di Angela Sun (giornalista e biologa marina), Ilaria Calò (Ecofesta Puglia), Marco Tulli (Offgridd Accademy), Federico Brocchieri (ItaliaClima.org), Rita Lecci (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici) e Andrea Ferraretto (blogger). A seguire la proiezione del documentario Plastic paradise di Angela Sun e il film Janis di Amy Berg che racconta la storia della musicista Janis Joplin.

Venerdì 6 novembre si discuterà di “Storytelling e politica: la nuova fabbrica del consenso” con Fabio Chiusi, Andrea Marcolongo e Dino Amenduni (Fondo Verri, ore 18), “Ripartire dalla comunità. L’Italia tra crisi e post democrazia” (Teatro Paisiello, ore 18), “Controllo o libertà? La rete tra disobbedienza e sorveglianza” con Arturo di Corinto e Stefania Maurizi (Fondo Verri, ore 19.30),“La parte cattiva dell’Italia. Sud, media e immaginario collettivo” con gli autori Valentina Cremonesini e Stefano Cristante, la giornalista Maddalena Tulanti (Corriere del Mezzogiorno) e il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella (Teatro Paisiello, ore 19.30) e “Money for good: la finanza di impatto tra miti e realtà” (Teatro Paisiello, ore 21). Alle 21 alle Officine Cantelmo proiezione del film Amy – The Girl Behind the Name di Asif Kapadia. In chiusura Aban Vinile Selection.

Sabato 7 novembre dopo il lungo pomeriggio dedicato al TedxLecce, alle 20.30 alle Officine Cantelmo appuntamento con il documentario Finding Fela di Alex Gibney e dalle 23 dj set di Max Casacci in collaborazione con Officine della Musica.

Molto articolato il programma di domenica 8 novembre che ospiterà, tra gli altri appuntamenti, le presentazioni dei volumi “I Re di Roma. Destra e sinistra agli ordini di mafia Capitale” con Lirio Abbate e Marco Damilano (Teatro Paisiello, ore 10.45), “I Martedì Critici – 2010/2015 – La parola all’arte” con il curatore Alberto Dambruoso, Lorenzo Madaro e Marinilde Giannandrea (Officine Ergot, ore 11), “Peccati di lingua. Le 100 parole del gusto italiano” a cura di Massimo Arcangeli (All’Ombra del Barocco, ore 13 con pranzo), “José “Pepe” Mujica. La felicità al potere” con l’autrice Cristina Guarnieri e il giornalista Gabriele De Giorgi (Officine Ergot, ore 16), Isis. Il Marketing dell’apocalisse con l’autore Bruno Ballardini, il sociologo Stefano Cristante e lo storico delle relazioni internazionali Daniele De Luca (Teatro Paisiello, ore 16) e vari incontri su Impresa e innovazione (Hotel Risorgimento, ore 10.30), sulle tematiche legate al Sud con Ivan Lo Bello e Antonio Perdichizzi (Teatro Paisiello, ore 12.15), su “Raccontare il mediterraneo” con Antonio Iovane (Radio Capital), Gianluca Solera (autore de ” Il riscatto Mediterraneo”), Maria Kanellopoulou (mediattivista greca), Hozan Ibrahim (co-fondatore del progetto Citizens for Syria) (Teatro Paisiello, ore 17), su “Startup, makers e coworking: la rivoluzione cooperativa” a cura di PazLab (Hotel Risorgimento, ore 17.30) su “Srebrenica: 20 anni dalla strage” con Pierfrancesco Curzi (giornalista), Riccardo Noury (portavoce italiano Amnesty International) e il giornalista Raffaele Gorgoni (Fondo Verri, ore 18.30). Dalle 19 al Teatro Paisiello la serata si concluderà con un incontro dedicato al Le nuove parole della politica con Massimo Bray, Massimo Arcangeli e Dino Amenduni, una “Lezione italiana sull’innovazione” con Giorgio Metta e Alessandro Sannino e con Donato Viglione e Adelmo Monachese tra gli autori di Spinoza e Lercio.

Da venerdì a domenica, “L’Officina dei bambini e delle bambine”, a cura di Iliana Morelli, sarà un grande contenitore che darà la possibilità ai grandi di interrogarsi e confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di sperimentare, conoscere e apprendere nuove cose attraverso nuove modalità di gioco e interazioni e senza dubbio attraverso il divertimento. Il programma prevede quattro panel (“La rivoluzione dell’apprendimento” in collaborazione con Fondazione Montessori Italia, “I figli degli altri sono sempre i più bulli”, “Lasciamoci educare dai nostri figli”, “Lo scopo dell’educazione è trasformare gli specchi in finestre”), dieci laboratori alle Officine Cantelmo di Lecce, una biciclettata (a cura di Fiab Lecce Cicloamici e NoMoFaZù, domenica 8 novembre con raduno dalle 9.15 in Piazza Sant’Oronzo) e il Coderdojo (diviso in ben quattro sessioni di lavoro che si terranno domenica 8 novembre nelle sale di Palazzo Turrisi). Infine “Le Officine del Futuro”, rassegna di innovazione e tecnologia a cura di FabLab Lecce, tornerà anche quest’anno con una serie di novità nei locali del Must – Museo Storico di Lecce. Al consueto spazio dedicato all’esposizione di stampanti 3d, robotica, droni e molto altro, si aggiunge una serie di incontri che dal venerdì alla domenica daranno la possibilità a tutti di comprendere come le nuove tecnologie possano essere d’aiuto nei vari settori della vita quotidiana, dalla medicina all’accessibilità, dall’agricoltura all’apprendimento scolastico. L’apertura sarà affidata a Giancarlo Orsini e alla presentazione della Onlus Open Biomedical. Tra gli altri ospiti Michele Fazio di Assorpas, il giovane maker Cesare Cacitti, l’anno scorso tra i protagonisti sul palco del TedxLecce, Marinella Levi di +Lab, laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano, il musicista Vincenzo Deluci dell’associazione Accordiabili, Massimo Moretti di Wasp e tanti altri.

Xoff. Conversazioni sul futuro e TEDxLecce – che anche quest’anno aderiscono alla campagna Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (postoccupato.org) – sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” – con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti – con il patrocinio e il sostegno di Comune di Lecce e Lecce Social Innovation City in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo, FabLabLecce, Amnesty International, Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, The Hub di Lecce, Istituto Cordella, Ecofesta Puglia, Tourango, Palazzo Rollo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Vestas Hotels & Resorts, Europe Direct del Salento, Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), Meltin’pot, Vini Cantele. Partner tecnologico WiCity. Mediapartner CheFuturo!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top