Rainbowday, a Lecce si celebra la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia
Inserito da admin il 17 Mag 2017 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica 21 Maggio, in occasione della giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia, torna il #, giunto alla sua quarta edizione. Una grande festa per tutte e tutti fra musica live, performance teatrali e di danza, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi e parties, organizzata da LeA – Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato che da quattro anni lavora sul territorio salentino e pugliese per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI* (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali).

Anche quest’edizione rientra all’interno di un calendario più ampio di iniziative arcobaleno: il #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino che vogliono raccontare tutte le sfumature dell’essere. Una vera e propria primavera arcobaleno che sta colorando il Salento e la Puglia, il cui apice sarà il #rainbowday. Perché è sempre la stagione dell’attivismo, ed ogni giorno bisogna celebrare la diversità e la sua bellezza. Specialmente in questo periodo è necessario essere in tantissimi per fermare ogni tipo di violenza e discriminazione contro la comunità arcobaleno: alla luce delle ultime notizie che arrivano dalla Cecenia, dove sono stati creati dei campi di concentramento per persone omosessuali, questa edizione del #rainbowday vuole essere un momento per informare su quest’assurda situazione, e per difendere i diritti di tutte le persone LGBTQI* perseguitate.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Anche quest’anno il #rainbowday ritorna nella sua formula itinerante, con una novità: l’evento è pensato in chiave sostenibile, con una grande biciclettata che si muovera in diversi spazi della città di , organizzata insieme alla Ciclofficina e la Sartoria Popolare delle Manifatture Knos di Lecce. Altra novità saranno i luoghi coinvolti: quest’anno il filo arcobaleno toccherà prevalentemente le zone periferiche della città, nell’ottica di costruire un dialogo sulle tematiche LGBTQI* con diversi target e spazi della città, attraverso la consueta formula giocosa e creativa che contraddistingue l’evento. Di seguito, il programma della giornata:

– h 09.00 – 10.00 – BREAKFAST START. Manifatture Knos (in collaborazione con Ciclofficina Popolare, Sartoria Popolare Knos e Manifatture Knos):
La giornata partirà dalla Ciclofficina delle Manifatture Knos: protagoniste le biciclette scenografate con la collaborazione della Sartoria Popolare, che riempiranno di colore la lunga sfilata arcobaleno.
– h 10.00 – 12.00 – RAINBOW GAMES. Parco dei Bambini (in collaborazione con Icaro Bookstore e Fermenti Lattici)
Mattinata dedicata ai più piccoli (e non solo). Letture arcobaleno, giochi, spettacolo di burattini e performance per celebrare ogni forma d’amore, insieme Icaro Bookstore e Fermenti Lattici.
– h 12.30 – 13.30 – APERIJAZZ. Etiko Bottega (in collaborazione con Etiko e Locomotive Jazz Festival):
Le storie e i sapori di Etiko incontrano il sound di Passero Celeste: la sua voce, armonica e chitarra faranno da cornice ad un aperitivo musicale contro le discriminazioni.
– h 14.00 – 16.30 – LUNCH & SIESTA BREAK. Barrito (in collaborazione con Barrito):
All’ombra del chioschetto del Barrito, il pranzo e la siesta della giornata saranno allietati da musica live.
– h 18.00 – 20.00 – RAINBOW APPETIZER. La Dispensa (in collaborazione con La Dispensa)
La Dispensa di Vicinato ospiterà l’aperitivo serale, impreziosito dalla musica di Lorenzo Sparascio.
– h 20.15 – 22.00 – QUEER TANGO SESSION. Porta Napoli (in collaborazione con BelTango Lecce)
Sessioni di Queer Tango in strada, insieme all’associazione BelTango di Lecce, all’ombra di Porta Napoli illumata con i colori della bandiera arcobaleno. Workshop d’avvicinamento al ballo di coppia, milonghe e chacarera oltre i ruoli di genere.
– h 22.30 – FESTA. Il Barroccio / Porta Napoli (in collaborazione con Il Barroccio)
Il Barroccio ospiterà il #rainbowday Party, con il dj set di Populous che chiuderà una giornata di festa e di rivendicazioni, per dire basta all’omo-bi-transfobia e celebrare la bellezza di tutte le diversità.

#rainbowday è un evento patrocinato dal Comune di Lecce, Comune di Martano, Comune di Nardò, Comune di , Comune di Gallipoli ed è supportato da numerosi partner e sostenitori: Agedo Lecce, Lila Lecce, Ammirato Culture House, Sartoria Popolare Knos – Straccetti e Rivoluzione, Ciclofficina Popolare Knos, Baraonda, Etiko, Link Lecce, Locomotive Jazz Festival, Il Barrito, Il Barroccio, La Dispensa di Vicinato, Associazione Beltango, Fermenti Lattici, Io Ci Provo, Puglia Pride, Salento Rainbow Film Fest, ImprovvisArt, Anyway Accessalento, APS Ninfa, TOC-Centre, Calcagnile Academy, Calcagnile Exhibit, Salomé ONLUS, Pe(n)sa Differente, SEYF – South Europe Youth Forum, VulcanicaMente, StaiSinergico, Festa di Cinema del reale, Big Sur, Officine Visioni, Link Lecce, Casa Delle Donne Lecce, Arci Lecce, Le Due Musce, Le Campanelle di Isabella, Vita da Kretine, LadyBugs, FabLab Knos, Le’nticchie,TT Events, Il Formicaio, FuoriServizio, D2, Caminanti B&B, Accademia AMA, MiArt, Ientu Film, Confusione Lab, Terra del Fuoco Mediterranea, Icaro Bookstore, Assay, Officine Cantelmo, Culturista Bibliolab, Fondo Verri, Arte Amica, Officine Culturali Soni Boni, Unione degli Studenti, La Fabbrica dei Gesti, Muud Film, Cool Club, ASSAI Magazine, CulturAmbiente Lab, Culturambientr Group, Cantieri Teatrali Koreja, Mirodia, Swap Museum, Made For Walking, Lobello Records, Damage Good, Icaro Bookstore, Factory Compagnia, iProject Lab, Poiesis Aps, Kiio Candles, 167 B Street, Arcigay Salento – La Terra di Oz, Salento Pride, Principio Attivo Teatro.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top