Natale Artigiano a Lecce, mostra mercato dell’artigianato tipico salentino
Inserito da admin il 4 Dic 2012 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dal 6 al 9 dicembre, in piazza S.Oronzo a , arriva , mostra mercato dell’artigianato tipico salentino promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con la categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità di Confartigianato, il Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce e il Consorzio Ceramiche del Salento, col patrocinio del Comune di Lecce. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc.

Per quattro giorni, a cavallo della Festa dell’Immacolata, decine di aziende artigiane salentine – tutti produttori di manufatti di qualità, rigorosamente certificati – esporranno il meglio della loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terracotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico. Non mancherà uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti agroalimentari tipici.

Concepita come un vero e proprio borgo antico, da cui riprende la vicinanza tra botteghe nel centro storico, la mostra mercato accenderà l’atmosfera natalizia in piazza S.Oronzo. Le varie aziende artigiane saranno ospitate in eleganti casette di legno disposte attorno all’Ovale e addobbate a festa, studiate per armonizzarsi con la preziosità artistica e architettonica del più importante “salotto” leccese.

I manufatti esposti – dai tradizionali presepi e in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche ed altre creazioni ispirate al tema del – vedono combinare manualità e creatività, amore per l’arte in ogni sua forma e originalità. Per questo, ogni oggetto proposto diventa unico ed irripetibile.

Obiettivo principale di “Natale Artigiano” è far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il percorso che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. L’allestimento di laboratori in diretta e la presenza dei maestri salentini costantemente impegnati nelle dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione dei manufatti, consentirà di compiere un viaggio nel mondo dell’artigianato artistico locale visto dall’interno, svelandone i piccoli trucchi e i grandi sacrifici compiuti per apprendere il mestiere. La mostra mercato, inoltre, non mancherà di deliziare e offrire tanti spunti originali ai visitatori in cerca di idee per la propria casa o per un regalo natalizio.

Ma non finisce qui, perché “Natale artigiano” è anche sinonimo di divertimento per i più piccoli. All’interno della mostra mercato, infatti, sarà allestito un vero e proprio villaggio natalizio dedicato ai bambini, a cura dell’associazione di promozione sociale Magicò: ogni giorno, sono in programma attività di gioco e laboratori didattici tenuti da esperti animatori, dove ciascun bambino sarà impegnato nella realizzazione di coloratissimi biglietti di auguri, ma anche angioletti, stelle e altri simboli del Natale.

“Divertirsi, imparando” è il motto di Magicò, che invita le famiglie ad entrare in un mondo fantastico e irresistibile, per vivere in maniera originale le emozioni del Natale: tutte le attività che si svolgeranno all’interno del villaggio di Magicò sono concepite in modo tale che i bambini possano ricevere adeguati stimoli dall’esterno e che, allo stesso tempo, possano dare sfogo alla creatività collaborando con gli altri e mettendo a confronto le proprie conoscenze e abilità.

Non è tutto. Sabato 8 dicembre, nel villaggio dei bambini arriverà anche il noto attore per l’infanzia ORESTE CASTAGNA, direttamente da Rai Yoyo e programmi come la “Melevisione” (dove veste i panni di Gipo Scribantino, pittoresco direttore del “Fantabosco”), e “L’Albero Azzurro” (è sua l’indimenticabile voce di “Dodò”). L’artista bergamasco terrà un doppio spettacolo (gratuito), dal titolo “Storie di pace”, alle 11.30 e alle 18.30.

L’inaugurazione di “Natale artigiano” avrà luogo il 6 dicembre, alle ore 17. La mostra mercato resterà aperta giovedì 6, dalle 17 alle 21; venerdì 7, dalle 17 alle 22; sabato 8 e domenica 9, dalle 10 alle 23. L’ingresso è libero.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top