La Nona Luna, una notte magica nello splendido borgo di Specchia
Inserito da admin il 10 Ago 2013 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lunedì 12 agosto, dalle 22 alle 7 del giorno dopo, si accende per La Nona Luna, la più divertente e coinvolgente del Salento. Il Comune di Specchia, l’Assessorato alle Politiche Giovanili, la Pro Loco di Specchia in collaborazione con MondoRadio, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di e dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, collaborano ancora una volta per offrire l’evento più atteso dell’Estate Specchiese 2013.

Una notte magica nello splendido borgo di Specchia, che come un salotto sotto le stelle accoglierà le migliaia di visitatori che verranno qui a respirare la buona aria della tradizione salentina, fatta di accoglienza, di arte, di cultura, di solidarietà e di impegno sociale. La notte bianca è una occasione per parlare di tante cose, per mantenere le persone in contatto, per condividere lo spettacolo in un ambiente caloroso che aspetta tutti, turisti e gente del posto, a braccia aperte. Un programma ricchissimo, come ogni anno, di tanti spettacoli per tutti, di tanti angoli magici da vivere, di tanti eventi che coinvolgeranno persone di tutte le età e di tutte le provenienze; un borgo che diventa mondo, nel quale per una sera si parleranno tante lingue e tanti linguaggi.

IL PROGRAMMA
17.30 – Sede Fidas
via P. Micca DONIAMO IL SANGUE!
Un’autoemoteca sarà presente a Specchia per invitare tutti a donare il sangue; un’occasione da cogliere per aiutare il prossimo anche nei momenti di festa.

20.00 fino all’alba – Sale del Convento dei Francescani Neri “HUMAN RIGHTS?”
Evento Internazionale d’Arte contemporanea sui diritti umani. 111 artisti da 25 nazioni affrontano il difficile tema della violazione dei diritti umani. Un evento artistico internazionale che fa riflettere su questioni che riguardano tutti noi. HUMAN RIGHTS? è un titolo, semplice e diretto, senza giri di parole, che esprime il concetto fondamentale che dovrebbe accompagnare l’esistenza di tutti. ‘HUMAN RIGHTS?’ affronta argomenti scomodi, complessi e di denuncia, che vanno a pungolare la coscienza di tutti coloro che, godendo appieno dei propri diritti, non pensano a tutte le persone che vedono i loro calpestati ogni giorno.

20.00 fino all’alba – Sutta le capanne du Ripa Lo studio d’arte “Sutta Le Capanne du Ripa è sede della mostra, con installazione, dell’artista Luigi De Giovanni, intitolata “Quacquaraquà”. La mostra, rendendo omaggio a Leonardo Sciascia, è una descrizione giocosa e ironica del clima di una società, dove i venticelli trasportano i mormorii che si trasformano in uragani dirompenti, e dove la prosopopea dei quacquaraquà, perfettamente inseriti negli ingranaggi del potere e delle apparenze, stride con la bellezza dell’”Essere” senza condizionamenti e artifici.

21:00 fino all’alba – Piazza del Popolo – Stand ACI – ready2Go
Sarà presente, per tutti coloro che vorranno provarlo, un simulatore sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga con gli esercizi simulati del progetto “Ready2Go”, che sfrutta l’innovativo “Metodo Aci” per la preparazione alla guida. Si potranno anche indossare un paio di occhiali speciali per la simulazione dello stato di ebbrezza, con i quali i formatori ACI Ready2Go sottoporranno i partecipanti a dei semplici ma divertenti ed efficaci test che prevedono ad esempio il camminare lungo una linea retta o versare dell’acqua in un bicchiere sotto l’effetto degli “occhiali simulativi”.

Ore 21:00 – via Del Balzo
“I codici della natura” – personale di pittura di Kristine Kvitka.

21.00 fino all’alba – Piazza del Popolo Mostra -Laboratorio “riuso il disuso” a cura di Ada Scupola
Lavori realizzati con materiale riciclato veramente originali e suggestivi elaborati da giovani specchiesi, giovani “diversamente abili” alle quali viene offerta, in questo modo, un’ opportunità in più d’ integrazione e di partecipazione attiva.

21.00 fino all’alba – Piazza del Popolo – Stand Fidas – stand Emergency
Per tutta la notte sulla piazzetta antistante il castello Risolo sarà presente uno stand della Fidas leccese, all’interno del quale i volontari divulgheranno e promuoveranno l’importanza della Donazione del sangue, del donarsi agli altri e la cultura del volontariato. Al loro fianco, come in tutte le edizioni della notte bianca, i volontari di Emergency.

21.00 fino all’alba Scuderie palazzo Coluccia (ingresso via Diaz) “Rifugio” personale di pittura di Agnese Skujina

21:00 fino all’alba Via Matteotti
“ Tutti i colori dell’anima” personale di pittura di Domenico Baglivo

21.30 – Piazza del Popolo – LA NONA LUNA
Le autorità civili insieme ai rappresentanti provinciali della Fidas daranno inizio alla magica grande notte!
Fantasia al potere per un’inaugurazione come non l’avete mai vista…

21.30 fino all’alba – Castello Risolo – Piano ammezzato Photosintesi presenta: “Le Notti del Salento”
Una mostra fotografica fatta di suggestioni e di emozioni
Una selezione di immagini suggestive ed emozionali offerte dal gruppo fotografico che più di ogni altro ha saputo cogliere e coniugare l’estetica visiva al territorio nostrano, valorizzando entrambi in una sinfonia della percezione che lascia spazio a molteplici letture dell’osservatore.
Con questo lavoro Photosintesi ha voluto differenziarsi dalla quotidianità del semplice paesaggio o del banale notturno, fornendo al visitatore gli strumenti per meglio apprezzare il territorio e tutti i suoi aspetti, anche i più nascosti. Photosintesi ha voluto dare un taglio diverso alla solita mostra di paese, facendo sì apprezzare il ‘Bel Salento’, ma altresì di emozionare e allo stesso tempo suggerire quanta e quale possibilità ci sia realmente nel nostro tacco d’Italia. Le opere esposte alla mostra sono acquistabili prenotandone una copia direttamente durante l’esposizione. Per info e contatti:
Tel. 3334444925 – info@photosintesi.it

21:30 – Palazzo Coluccia Ore 21.30 – Palazzo Coluccia
“La notte bianca di…Matisse” – divertente viaggio nel mondo del libro: letture, giochi, musica con “Matisse a quattro zampe” di Tiziana Cazzato e i ragazzi del Dragonfly.

21.30 fino all’alba – Borgo Antico Artisti di strada
Giocolieri, trampolieri ed artisti di strada con il loro talento ipnotico giocheranno con la gente per le strade del Borgo rendendo ancora più magica e onirica la notte più lunga dell’anno

21.30 – Villa Comunale (lato via Roma) Il Clown Lacoste ne “IL BELLO, IL BRUTTO ED IL CRETINO”
Uno spettacolo tutto dedicato ai bambini, ma anche a tutti gli adulti che un po’ bambini non vogliono smettere di sentirsi

21.30 fino all’alba – Chiostro del Convento dei Francescani Neri “Cromatismi” …per una notte speciale!!! Con intrattenimento musicale.
– collettiva d’arte

21.30 – Sale del Convento dei Francescani Neri Presentazione del libro:“Post:13 storie dopo l’89 che non sapevano di diventare mito” a cura dell’associazione Terra del fuoco
Post è un libro di favole reali, di passaggi di vite che hanno saputo farsi ricordare e per questo motivo non ha una fine. E’ la voce di una generazione che ha voglia di riprendere in mano la matassa del proprio percorso, riannodare il passato e stendere i fili per i tanti domani.

21:30 – Via Matteotti – Control tower dub – la passione e la voglia di far ballare la gente con l’incantevole suono della musica “dub”.

22.00 – Piazza del Popolo – MondoRadio -diretta live – con Salvo Barresi, Elvix, Carlo Aprile e Frakatame. In streaming su www.mondoradio.net – Una animazione grande come la notte

22.00 – Piazzetta San Giovanni – Concerto del gruppo Iron Fist
heavy metal band

22:00 – Spiazzale del Convento Francescani Neri – Kitri ballet presenta “Circus”
Uno spettacolo di danza vario e coinvolgente che vi farà sognare.

22.00 – Piazza degli Artisti – Papaveri Rossi – Il concerto
Un grande “Tributo a Fabrizio De André, tra musica e poesia”, vuole essere un modesto omaggio alla complessa arte sviluppata dal cantautore genovese e rappresenta il tentativo di annodare il passato storico della produzione di Fabrizio, i suoi “classici”, alle composizioni dell’ultima ora, generate grazie all’ineffabile connubio artistico e musicale con Ivano Fossati. Il risultato è un concerto godibile in tutti i sensi, dove fanno capolino, via via, tutti i principali successi di De André, preceduti dalla voce narrante che ne declama brevemente l’esegesi. Protagonista assoluta del concerto-tributo dei Papaveri Rossi è l’arte di Fabrizio De André. I musicisti sono solo comprimari che non intendono rubarle la scena, essendo semplici “esecutori” che, con sobrietà ed estrema delicatezza, “interpretano” e “danno voce” all’ingente patrimonio musicale che Faber ha lasciato in dote.

22.00 fino all’alba – Via Garibaldi – Festival “Music 360°”
Il festival Made In Salento è un progetto che nasce con lo scopo di diffondere e valorizzare un movimento musicale preponderante tra i giovani salentini. Il cuore del festival è l’esplosione di migliaia di sonorità attraverso dj set. La struttura della serata è un crescendo di espressioni: Giuseppe Scarlino, Steven The Prince, Saint Giò, Graziano Orlando sono i 4 DJ, prettamente salentini, che avranno modo di esibirsi e esprimersi attraverso il loro dj set. A rendere l’esibizione ancora più creativa l’arte visiva si fonde alla musica: i dj saranno affiancati da un visual il quale ha lo scopo di mixare immagini e video contemporaneamente ai dj.

22.00 fino all’alba – Piazza Aldo Moro – Sport Fitness e center presenta “PLAZA LOCA” START con ZUMBA WHITE NIGHT
Vieni a ballare, saltare, giocare con l’animazione più divertente che ci sia. Lasciati coinvolgere dalla scatenata musica latina, con le sue sonorità esotiche ed spumeggianti

22.30 – Palazzo Coluccia – Ore 22,30 – Palazzo Coluccia
Le FraFatine presentano IL GIARDINO DEI BAMBINI: un viaggio per aria, acqua, terra e fuoco sulle ali della fantasia!
TERRA: dalle 22:30 alle 23:30 FLOWER MAGIC PAINTING – laboratorio di pittura magica naturale con fiori, frutti e terre del Salento dedicato ai bambini dai 5 anni in su.
FUOCO: dalle 23:30 alle 00:30 BOCCA DI DRAGO – laboratorio teatrale per bambini dai 7 ai 10 anni.
ACQUA: dalle 00:30 alle 01:00 – spettacolo partecipato di BOLLE DI SAPONE per tutte le età.
ARIA: dalle 01:00 alle 02:30 LO STRALISCO – lettura animata e TESSUTI AEREI per tutte le età con Egle Calò.
Per tutta la serata è previsto un angolo TRUCCABAMBINI!!!

22.30 fino all’alba – Via Roma angolo via Pasubio – Calaluna live in tour presenta:
schiuma party per tutta la notte, animazione Fashion boys and girls, cool gadget per tutti e tante sorprese!!! In consolle dj Salvo Barresi, Elvix, Frakatame e Gianty…Sunrise set Dj Spadino. Tutto in diretta live con MondoRadio Tutti i Frutti.

22.30 – Villa Comunale – Agorà Canti Antichi – pizzica salentina – Il concerto
Le musiche del gruppo Agorà Canti Antichi ci fanno immergere in modo integrale nel clima della civiltà agro-pastorale respirabile fino a qualche tempo fa nel meridione d’Italia, e in particolare nel Salento

23.00 – Piazza Aldo Moro – PLAZA LOCA “HAPPY MUSIC”
dj set di Marcello Melica, Melo dj, Daniele Indino, Micheal Montenero. Animazione: MAX BACCANO & FABIO MARZO

23:00 – Via Matteotti “Cantu e Cuntu” – concerto di canti popolari e di brani d’autore.

24.00 Piazza del Popolo Bundamove – Il concerto
Nel dicembre 2009 nascono i BUNDAMOVE, un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta.
Emanuele “Manufunk” Pagliara (guitar), Marco “donSkal” Calabrese (keyboards) e Michele “Mike” Minerva (bass) , Antonio “Dema” De Marianis (drums), Alessandro Nocco (sax) e Gabriele Blandini (trumpet), musicisti che collaborano con band tra cui Roy Paci & Aretuska, Boom Da Bash & the CoolSteppers, Anansi, Steela, scoprono il fascino di trasformare grandi classici del rock, del reggae e del pop in remake funky capaci di far ballare anche i più restii.
I sei salentini si fanno strada suonando in giro per l’Italia e conquistando pubblico e critica. La loro prima produzione discografica: “Da Funk Machine” (Goodfellas) è anticipata dall’uscita del singolo “Roadhouse Blues”, capolavoro dei Doors, di cui è stato realizzato il videoclip con la regia di Marco Mazzotta.
Nel 2012 la band realizza “Smooth Criminal” attirando l’attenzione della critica d’eccezione, tra cui Vincenzo Mollica che cita la band come una delle rivelazioni dell’anno nella rubrica d’approfondimento del TG1 “DoReCiakGulp”.

24:00 Piazzetta San Giovanni concerto del gruppo Cafè Chinaski
Omaggio ai più grandi cantautori italiani. Il gruppo presenterà in musica una serie di frasi sagge, che possono aiutare a imparare a vivere meglio, contenute in tante canzoni di cantautori. Le canzoni eseguite dai Cafè Chinasky sono un veicolo di concetti di saggezza: ricerca di un significato alla vita, amore, amicizia, depressione, difese psicologiche. Nel loro repertorio si trovano le migliori frasi delle canzoni, che potrebbero essere pronunciate da chiunque per raccontare la propria esperienza interna o per fungere da cassa di risonanza emotiva.

24.00 Piazza degli Artisti Seventy level – Il concerto
I Seventy Level nascono a Lecce nell’ Agosto del 2000. Da oltre 12 anni si confermano come una delle band più seguite ed amate dal popolo della notte, con oltre 800 concerti alle spalle, in Italia ed all’estero, ed uno spettacolo che non manca mai di coinvolgere lo spettatore e che prevede l’esecuzione, rigorosamente live, di tutti i più grandi classici disco-funk del passato (il loro repertorio include una selezione con classici di: Earth, Wind & Fire, Kool & The Gang, ABBA, Donna Summer, Gloria Gaynor, Madonna, Micheal Jackson e molti, moltissimi altri ancora).
Lo show dei Seventy Level è un piccolo musical dedicato interamente agli anni 70′. Coreografie, adrenalina e groove trascineranno il pubblico attraverso il meglio di una decade che ha segnato la storia della musica e che anche le nuove generazioni amano.

24:00 Villa Comunale (lato via Roma) Il Clown Lacoste in “Phrocio e Melanippa”
Lo spettacolo per i piccoli nottambuli

01.00 Piazza Aldo Moro “PLAZA LOCA” SALENTO CALLS ITALY 2.0 SHOWCASE:
Danilo Secli, Luca Bovino, Blandini Voice: Max Baccano – Fabio Marzo.

01:00 villa comunale (lato via S.Moro) Robba de Smju (Uccio Aloisi Gruppu)
Un grandissimo repertorio fatto di stornelli, ninne nanne, pizziche, tarantelle, canti alla stisa

02:00 Piazza del Popolo Toromeccanica in concerto
Il progetto Toromeccanica nasce nel 2005 con lo scopo di proporre un repertorio di brani inediti che abbiano uno stile unico e intellegibile all’interno del panorama musicale italiano. Una sperimentazione a 360 gradi porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Nel 2009 firmano con la Rusty Records, e presentano alle radio il singolo “Bungalow”, prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009. Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel salento, terra di origine della band e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le centomila visualizzazioni su Youtube.com. Nell’agosto 2012 è uscito il loro primo EP STAR SYSTEM (Rusty Records) – anche in digitale– che contiene sette brani inediti estratti dal folto repertorio del gruppo. I brani sono arrangiati da Davide Maggioni e Toromeccanica. Il Primo Maggio 2013 i Toromeccanica si sono esibiti sul palco del Concertone in Piazza San Giovanni a Roma e si aggiudicandosi il premio di Puglia Sound. Attualmente la band è impegnata nel tour “Star System 2013″

02:00 Piazza degli Artisti concerto del gruppo The Crickets
I Crickets nascono da diverse esperienze musicali, ma con l’unico intento di ricreare le atmosfere spensierate e divertenti degli anni 50/60 fino quelle dei giubbotti in pelle e stivale a punta degli anni 70/80. Il viaggio nel tempo si snoda attraverso canzoni dal sapore Rock’n’Roll, pezzi di storia come Elvis, Chuck Berry, The Beatles, proseguendo negli scenari più selvaggi e frenetici del Rockabilly, con Johnny Burnette, Robert Gordon, Stray Cats.

02:00 Piazzetta San Giovanni Concerto del gruppo Wallop N Dust
La loro musica è un arcobaleno di generi in quanto molti sono gli artisti che hanno influenzato i vari elementi del gruppo come famosi gruppi stranieri : Blink 182, Sum 41, Led Zeppelin, Coldplay, Pink Floyd, Beatles ect…e artisti italiani come: Afterhours, Baustelle, Marco Masini, Elisa, Subsonica e tanti altri che hanno contribuito ad un mix di idee e suoni.

02:30 Villa Comunale (Lato S. Moro) Concerto del gruppo “Pizzicacore”
Musica dirompente salentina

03:00 Piazza Aldo Moro “PLAZA LOCA” SCHIUMA PARTY
Vieni a scatenarti con l’animazione speciale, dj set Marcelllo Melica, Melo DJ, Daniele Indino, Micheal Montenero VOICE: MAX BACCANO – FABIO MARZO

04.00 Piazza del Popolo Moods in concerto
I Moods sono uno tra i progetti musicali salentini più in voga e più seguiti nel panorama live. Il genere proposto mischia il rock a sonorità elettroniche con l’intenzione di proporre uno spettacolo differente, unendo un impatto live rock e sonorità da club, drum’n’bass, dubstep, techno.

04:00 Piazza degli artisti Concero del gruppu Super Reverb
I ‘Super Reverb’ non sono solo una band, una formazione, un progetto. I ‘Super Reverb’ sono un’anima, un unico corpo che vibra, che coinvolge il pubblico e lo fa partecipe. Il loro spettacolo è un tripudio di emozioni, di assoli, dai suoni forti e dal groove acceso e spinto nei brani inediti e cover rock’n’roll ri-arrangiate con lo stile ‘selvaggio’ che li caratterizza.

04:00 Villa Comunale (lato via S. Moro) Gruppo Cardisanti in concerto
Nati sotto la scia artistica dei grandi vecchi cantori del Salento, i Cardisanti ci fanno riscoprire le musiche della terra. Tra i componenti del gruppo Uccio Casarano già membro dello storico gruppo “Gli Ucci”.

06:00 Piazza del Popolo Camden Trio in concerto
La Band che fa del british pop il suo cavallo di battaglia. Vincitori del festival regionale “Vetrine Inedite” del luglio 2012 è un gruppo che, oltre a proporre propri brani rielabora con uno stile personalissimo grandi classici dei Beatles, Oasi, Who, Pink Floyd

08.00 Nel Borgo Tutti insieme a tirar mattina!
Puliamo Specchia che ci ha accolti

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top