5° Rally dei 5 Comuni, vittoria al bergamasco Marco Colombi
Inserito da admin il 30 Set 2013 | Nella categoria Sport | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Grande spettacolo come forse non si era mai visto nelle precedenti quattro edizioni del , organizzato dalla Scuderia Salento Motor Sport di Ruffano. A vincere la gara, è stato l’equipaggio lombardo composto da Marco Colombi e Mauro Turati su Skoda Fabia WRC (Colombi Racing Team), i quali hanno confermato di essere in possesso di una vettura altamente performante – peraltro è la stessa con la quale, proprio il padre di Marco Colombi (Fabrizio, ndr) ha vinto il 1° Terra d’Otranto lo scorso luglio a Maglie). Per il duo Colombi-Turati, comunque, è stata la prima esperienza nel Salento, dimostrando ulteriormente le loro risapute qualità tecniche. La Skoda Fabia – targata numero 1 – ha concluso regolarmente il percorso del “5° Rally dei 5 Comuni” (di scena lo scorso weekend), il quale si è articolato sulla lunghezza di 172,51 km, impreziosito da 69,21 km distribuiti in due Prove Speciali: “Madonnina” (km 13,16) e “Fontanelle” (km 9,91), entrambe da ripetere tre volte ciascuna. Marco Colombi, peraltro si è aggiudicato ben cinque delle sei Piesse in programma.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

La gara, è cominciata comunque sotto il segno del toscano Paolo Ciuffi navigato dal salentino Silvio Tabacchino su Mitsubishi Evo IX R4 (Casarano Racing). Subito dietro Francesco Rizzello e Fernando Sorano su Peugeot 207 S2000 (Casarano Rally Team). Al terzo posto Mauro Adamuccio eMassimo Margarito Peugeot 207 S2000 (Salento Motor Sport). A seguire Franco Laganà e Maurizio Messina Mitsubishi Evo X N4 (Bas Motorsport) e Colombi-Turati, quest’ultimi costretti ad inseguire per un errore registrato sul primo passaggio di Madonnina. Nella generale però il comando passa a Rizzello-Sorano, complice la penalità inflitta a Ciuffi, il quale scivola al secondo posto; ottimo terzo posto per Adamuccio. Nel frattempo però si sono registrati anche due incidenti che hanno tenuto con il fiato sospeso un po’ tutti (fortunatamente nulla di grave per i piloti): Ivan Pisacane e Paolo Potera su Renault Clio R3C (Casarano Rally Team) hanno impattato frontalmente contro un albero d’ulivo (causando l’unica interruzione della gara), mentre Fernando De Rosa e Antonio Anastasia Renault Clio Williams FA7 (Casarano Rally Team), sono usciti di strada andando a finire in un piccolo canale che costeggiava il tracciato. La seconda prova (Fontanelle), ha visto la vittoria di Colombi (strappando il miglior tempo: 6’52”2); a seguire Ciuffi e Rizzello, mentre subito dopo l’ottimo Adamuccio (alla sua prima esperienza in Super 2000) e Primiceri. La situazione nella classifica generale, conferma la leadership di Rizzello, con Ciuffi e Colombi, rispettivamente secondi e terzi assoluti. Si ritorna alla Piesse Madonnina, con la conferma della bontà tecnica di Colombi, con Rizzello e Ciuffi ad inseguire; subito dietro Adamuccio e Laganà (da registrare le conferme nella top-ten di due equipaggi: Tarantino-Cossa su Renault Clio Williams FA7 (Casarano Racing) e Garzia-Coluccia su Renault Clio Rs N3 (Salento Motor Sport ). Nella generale Rizzello continua a difendere a denti stretti il primato, duellando con Colombi e Ciuffi.

Si giunge al giro di boa con altre tre Prove Speciali di affrontare. Il secondo passaggio di Fontanelle, continua ad essere nel segno della Skoda Fabia di Colombi ma da segnalare un questo frangente è certamente la performance di Ciuffi, capace di concludere al secondo posto, nonostante una foratura dello pneumatico anteriore sinistro, mandando in visibilio il pubblico presente sui tornanti di Specchia. Al terzo posto Rizzello, il quale comunque riesce ancora a reggere il primato nella generale precedendo Colombi e Ciuffi. L’ultimo passaggio di Madonnina, è sempre ad appannaggio di Colombi, che colleziona peraltro anche il miglior tempo (8’41”1). A seguire Ciuffi e Rizzello. Nella generale invece, si compone praticamente ciò che si materializzerà al termine della gara: leadership conseguita da Colombi, mentre Rizzello scivola in seconda posizione; Ciuffi terzo. L’ultimo atto del 5 Comuni, peraltro conferma – sia nel terzo passaggio di Fontanelle che nella classifica assoluta – l’andamento scaturito nell’ultimo frangente. Colombi si aggiudica la Piesse e resta sul gradino più alto del podio. Un preziosissimo secondo posto per Rizzello e la conferma dell’esperienza e dello spettacolo offerto da Ciuffi. Tutti gli equipaggi si sono ritrovati così in Piazza Largo D’Annunzio a Ruffano per la premiazione, mentre la cerimonia di chiusura, come sempre si è svolta in Piazza IV Novemnre (sempre a Ruffano).

Da segnalare la suggestiva consegna del Premio “Chico Forti Free” assegnato all’equipaggio vincitore e, dopo aver proiettato un video illustrativo del nostro italiano rinchiuso ingiustamente in Florida, i primi dieci equipaggi presenti nella classifica assoluta, hanno indossato una maglietta marchiata Chico Forti Free.

«Non è stato assolutamente facile affrontare queste prove così altamente insidiose – ha affermato al termine della gara il bergamasco Marco Colombi – Devo fare i complimenti anche ai due equipaggi con i quali ho condiviso il podio e a molti altri piloti locali: devo ammettere che la qualità tecnica in questo territorio è davvero notevole». Soddisfazione anche per il presidente del comitato organizzatore: «Ringrazio di cuore tutti gli equipaggi che hanno preso parte alla gara, gli sponsor e a tutte le persone chiamate in causa per garantire la massima efficienza organizzativa – commenta Casto – un saluto particolare al navigatore di Santa Cesarea Terme, Michele Caputo, il quale ha dovuto subire due interventi chirurgici e quindi insieme a Sergio Pepe non ha potuto prender parte a questa quinta edizione. Adesso un po’ di riposo per poi iniziare a progettare nuovi impegni griffati Salento Motor Sport».

La classifica dei primi dieci equipaggi:
1) Colombi-Turati su Skoda Fabia Wrc (Colombi Racing Team) in 47’33”8;
2) Rizzello-Sorano su Peugeot 207 S2000 (Casarano Rally Team) a 14”4;
3) Ciuffi-Tabacchino su Mitsubishi Evo IX R4 (Casarano Racing)a 16”5;
4) Adamuccio-Margarito su Peugeot 207 S2000 (Salento Motor Sport) a 1’24”5;
5) Laganà-Messina su Mitshubishi Evo X N4 (Bas Motorsport) a 1’57”9;
6) Tarantino-Cossa su Renault Clio Williams FA7 (Casarano Racing) a 2’53”1;
7) Garzia-Coluccia su Renault Clio Rs N3 (Salento Motor Sport ) a 5’56”2;
8) Serafini-Quarta su Renault Clio A7 (Casarano Racing) a 6’06”7;
9) Passaseo-Parrotto su Renault Twingo R2B (Salento Motor Sport) a 6’53”5;
10) Liguori-Centonze su Renault Clio Williams FN3 (Casarano Rally Team) a 7’31”0.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top