AgroGePaCiok, a Lecce il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare
Inserito da admin il 7 Ott 2013 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Si alza il sipario sull’ottava edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. Dal 12 al 16 ottobre, il Salone nazionale della , , e dell’Artigianato , torna nel centro fieristico di a .

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna,  UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Il prestigio e l’importanza della fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini – sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Chef “stellati”, affermati pasticceri e cake designer, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici – a cura della Camera di commercio di Lecce – dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizza, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Guest d’eccezione nel Forum Cucina, sarà il noto chef campano Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense e due stelle Michelin. Martedì 15, alle 13.30, Esposito terrà una dimostrazione di cucina creativa, in cui rivisiterà alcuni piatti della tradizione campana e salentina. La sua cucina mediterranea, verace, è fatta con i migliori prodotti del territorio, scelta che gli permette la creazione di piatti dagli accostamenti particolari ed innovativi.

Ospiti dell’ottava edizione del Salone, saranno anche il vincitore del Campionato mondiale di pizza classica 2013, Leone Coppola, il maestro Leonardo Di Carlo, grande interprete dell’arte pasticcera italiana e il “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola nel Forum di Panificazione. Tra le novità più attese dell’edizione 2013 di Agrogepaciok, c’è il contest “Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab Bello è Buono, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. I vincitori avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini 2014.

Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il Cake design lab, che quest’anno diventa “Cake design lab Bello è buono” con tanti corsi e workshop tenuti per tre giorni (13-14 e 15 ottobre) dai più noti professionisti nel mondo del cake design: Letizia Grella, Diletta Contaldo, Antonella Di Maria, Toni Brancatisano, Catia Cavani, Carmela Moffa; con loro, Flavia Robbe, wedding planner, e il pasticcere Antonio Capuano. Innovativo il format dei corsi, che promuove la fusione tra il bello e il buono, nella convinzione che il cake design debba procedere di pari passo con la pasticceria.

E ancora, a grande richiesta, Agrogepaciok ripropone il concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale e rivolto a studenti e pasticcieri under 25. I concorrenti dovranno cimentarsi nella rivisitazione di un dolce “semifreddo all’italiana”. Le gare si svolgeranno il 13 ottobre, in palio premi da 300 a 500 euro e la possibilità di partecipare a corsi di formazione professionale.

La nuova edizione di Agrogepaciok non poteva fare a meno della carica di fragranza ed energia del Forum pizza dell’associazione Pizzaioli salentini che nelle giornate di domenica e lunedì tratterà il tema del cibo senza glutine. Non mancheranno momenti didattici alla presenza di esperti e lo spettacolo del Team Acrobatic Salento (sabato, ore 17). Da non perdere, poi, i corsi di sculture vegetali e pasta di sale e le dimostrazioni a cura dell’Associazione Lady Chef nel Forum Cucina, la preparazione “in diretta” di dolci tipici salentini nel Forum Pasticceria, oltre alle dimostrazioni del Forum Panificazione che vedranno protagonisti i prodotti da forno pugliesi, romagnoli, campani e siciliani. Tra gli eventi collaterali, si segnala infine il premio “Best barista Caffè Vergnano 2013”, in cui i partecipanti si sfideranno a colpi di espresso, cappuccino e altre specialità del italiano.

Giunto all’ottava edizione, Agrogepaciok rappresenta ormai l’anello di congiunzione ideale fra gli imprenditori locali che vogliono imporsi nel mercato italiano ed europeo e le grandi aziende a livello nazionale ed internazionale che possono trovare grandi opportunità nel territorio salentino. Tutte le info su www.agrogepaciok.it. Orari apertura: 10-19; mercoledì 16, chiusura ore 18.

Scopri sul sito ufficiale di AgroGePaCiok il programma dettagliato dell’edizione 2013.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top