Cantine Aperte, ritorna la grande festa del vino
Inserito da admin il 23 Mag 2016 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

È alle porte la 24esima edizione di , la grande festa del vino del Movimento Turismo del Vino in tutt’Italia che storicamente si tiene l’ultima domenica del mese, quest’anno il 29 maggio.

In saranno 54 le aziende vitivinicole che apriranno le porte agli enoappassionati per mostrare quello che c’è dietro ogni calice di vino, con ricchi programmi di iniziative culturali, musicali, eventi e attività ad accompagnare le degustazioni dei vini di produzione. Tutto il territorio regionale sarà protagonista attraverso i suoi vignaioli professionisti dell’accoglienza in cantina che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell’enologia regionale.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

‘Un’interessante e suggestiva manifestazione per produttori, enoturisti, appassionati e curiosi – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – i quali, attraverso il vino, possono esplorare e conoscere i territori della nostra Regione, nonché scoprire dal vivo dove nasce uno dei prodotti più rappresentativi della nostra terra. Le oggi si sono ammodernate ed evolute, con impianti che hanno ulteriormente affinato il prodotto finale, ma che continuano a conservare le tradizioni millenarie che distinguono persone, territori e vigneti della nostra Regione. Cantine aperte a tutti per un giorno, quindi, per far scoprire non solo le numerose e diversificate varietà di uno dei prodotti d’eccellenza della Puglia, ma per promuovere storia, tradizioni, peculiarità di luoghi e persone, da nord a sud della nostra Regione.

Quest’anno per raggiungere comodamente le cantine il Movimento offre la nuova opportunità degli enobus nell’ambito del progetto Top Wine Destination. Cantine Aperte diventa così il wine day per eccellenza. Disponibili, fino a giovedì 26 maggio, ancora sei intinerari in partenza da Foggia, Bari, Trani, Ostuni, Taranto, . Ciascun tour prevede la visita a quattro cantine con light lunch, accompagnati da un sommelier dell’AIS Puglia. Per tutti i dettagli consultare cliccando QUI o il sito puglia.topwinedestination.com .

‘Cantine Aperte è l’appuntamento per eccellenza del Movimento Turismo del Vino – afferma Sebastiano de Corato, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia. Quasi 900 cantine in tutta Italia e 60 in Puglia aprono le loro porte agli appassionati curiosi di conoscere le varietà, le tecniche enologiche, l’impegno per l’interpretazione e la valorizzazione del territorio attraverso i vini in una grande festa del vino italiano in cui la Puglia ormai da molti anni svolge un ruolo di primo piano’.

Inoltre, Cantine Aperte 2016 in Puglia non fa solo degustare, ma divulga, forma e informa sui vini regionali con l’iniziativa #salvalagoccia, veicolata dal dropstop che i visitatori riceveranno in omaggio all’acquisto del calice (€ 5.00). Al motto di ‘Non una goccia di vino deve andare persa!’ tutti gli enoappassionati potranno accedere alle app Ampelopuglia e Top Wine Destination attraverso gli indirizzi web e i QR code riportati sul flyer informativo che accompagna il simpatico e utile gadget.

Le due app sono state pensate per fornire ai visitatori tutte le informazioni sui vini di Puglia e sulle opportunità di enoturismo nella regione. Ampelopuglia offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; Top Wine Destination illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all’anno.

La festa del vino non sarebbe tale senza le centinaia di etichette in degustazione, dalle annate storiche e ultimissime novità sul mercato, con verticali, laboratori e minicorsi di degustazione guidati da enologi e sommelier. E per passare una giornata di svago, oltre che di apprendimento, in ogni cantina tante iniziative ricreative, giochi, spettacoli di musica e connubi vino/arte aspettano i visitatori.

Quest’anno raggiungere le cantine, sarà ancora più facile e più social, grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Usarla è semplice, basta connettersi da tablet o smartphone su questo sito, cliccare sulla mappa in homepage o in basso e scegliere di aprirla con l’app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l’azienda.

I winelovers potranno scegliere di raggiungere le cantine anche in bici, unendosi all’iniziativa delle associazioni FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici Brindisi/Mesagne e Lecce.

L’elenco delle cantine partecipanti e le attività in programma sono disponibili in dettaglio anche sui canali social (Facebook e Twitter) del MTV Puglia.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine del Movimento.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura.

Qui il programma completo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top