Locomotive Jazz Festival, Livello 11 «Jazz Game» il tema dell’edizione 2016
Inserito da admin il 25 Lug 2016 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

“Senza musica la vita sarebbe un errore”, lo diceva Friedrich Nietzsche ed è da questo assunto che nasce l’undicesima edizione del Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, che si svolgerà in Puglia dal 25 luglio al 4 agosto 2016.

Il programma è fitto e si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. La poesia della scoperta e tutto ciò che riguarda la bellezza sono gli elementi per il gioco, sano, puro, fatto di semplicità e di musica. Una sorta di esorcizzazione del presente attraverso il jazz, come mezzo per indicare una strada diversa che porti alla felicità.

Molti degli artisti e dei partner coinvolti nel programma del Locomotive Jazz Festival 2016 sono attori di Locomotive in Movimento, il progetto collettivo che muove associazioni, artisti, circuiti e realtà culturali a favore dell’ambiente, dei giovani e del sociale, patto sancito nel febbraio 2016. Tra loro: Industria Filosofica, Hakuna Matata Clown, Comunità Emmanuel, Cantieri Teatrali Koreja, FestambienteSud, Nasca Teatri di Terra.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Si riconferma, inoltre, la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata, sette date itineranti (gratuite) e quattro all’Anfiteatro Romano a (acquisto biglietti sui circuiti Bookingshow), la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, altro partner di Locomotive in Movimento.
25 luglio – Ponte di Note tra Gargano e Salento e i concerti a Santa Maria di Pulsano e Santa Maria di Siponto
L’apertura, fissata per il 25 luglio, è strepitosa e segna la collaborazione avviata tra Locomotive in Movimento e FestambienteSud per “Ponte di Note”, il ponte di musica tra Gargano e Salento: doppio concerto, Marco Bardoscia “Tutti solo” alle 12.00 all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano di Monte Sant’Angelo (Fg) a cui seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici tipici salentini. Alle 19.30, invece, è in programma “Medina”, concerto di Raffaele Casarano con Mirko Signorile e Marco Bardoscia nella splendida Basilica di Santa Maria di Siponto, ricostruita da Edoardo Tresoldi in rete metallica.

26 luglio – Carolina Bubbico con “Caraluna” nel Giardino megalitico d’Europa
Il 26 luglio si torna a casa, nel Salento, in particolare a Giurdignano per una seconda tappa altrettanto suggestiva. Alle 19, presso il Palazzo Baronale, incontro con il fotografo Leonello Bertolucci, autore del volume “Respiri di pietra. Monumenti megalitici del Salento”, edito da Lupo Editore. Dalle immagini alla realtà: al termine della presentazione una passeggiata tra i menhir e i dolmen condurrà all’area concerto “Giardino megalitico d’Europa”, dove alle 21 si esibirà Carolina Bubbico in “Caraluna”. Nell’occasione si terrà una campagna di sensibilizzazione per raccogliere capi di abbigliamento nuovi da uomo da destinare cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale accolti nei centri Emmanuel. La raccolta proseguirà anche il 27, 28, 30 e 31 luglio.
Primo appuntamento con i Locomotive After Concert, nel neonato Verso Terra, sempre a Giurdignano, dove dalle 23.30 ci sarà un live djset.

27 luglio – Simona Bencini incontra Mario Rosini alla Torre dell’Acquedotto Pugliese di Corigliano
Corigliano d’Otranto sarà la cornice della terza tappa, quella del 27 luglio. Alle 18.30 aperitivo sonoro itinerante nel Castello de Monti con il concerto di William Greco solo “Corale”. Alle 20.30 ancora una passeggiata sonora presso il nuovo serbatoio dell’Acquedotto Pugliese di Corigliano d’Otranto, con la partecipazione di Industria Filosofica. Conclude la giornata il concerto “Simona Bencini incontra Mario Rosini – Tutto cominciò da Duke Ellington”, alle 21.30, presso la Torre dell’Acquedotto Pugliese.

28 luglio – Ritorno a casa: a Sogliano Cavour con Javier Girotto & Aires Tango feat.
Il 28 luglio segna un grande e significativo ritorno: il Locomotive Jazz Festival torna nel suo luogo di nascita, Sogliano Cavour. E lo fa in grande stile: alle 12 Raffaele Casarano solo nella Chiesa della Madonna delle Grazie. Alle 19, nella pineta, giocolieri e saltimbanchi con la compagnia “Gessetti e Straccetti”, Be Dixie Jazz Band e Industria Filosofica.
Alle 22 al Parco della Poesia Javier Girotto & Aires Tango feat. Peppe Servillo. Dalle 23.30 Locomotive After Concert nello stesso luogo.

29 luglio – Omaggio a Lucio Dalla a Monteroni con William Greco e Antonio Maggio
Il Palazzo Ducale di Monteroni ospita il 29 luglio alle 21.30 un particolare omaggio a Lucio Dalla, sulle ali della voce di Antonio Maggio con William Greco al pianoforte, Marcello Nisi alla batteria e Andrea Colella al contrabbasso. Ancora un After Concert, questa volta alle Cantine Apollonio, con il live djset, a partire dalle 23.30.

30 luglio – L’Alba in Jazz è ancora Rossa: Raffaele Casarano incontra Noemi a Marina Serra
Evento speciale – in attesa dell’Alba in Jazz – a Lecce, presso i Cantieri Teatrali Koreja, dove andrà in scena lo spettacolo “Katër i Radës – Il naufragio”, l’opera da camera con la regia teatrale di Salvatore Tramacere e il testo di Alessandro Leogrande commissionata dalla Biennale di Venezia al compositore albanese Admir Shkurtaj e che proprio alla Biennale di Venezia ha debuttato in prima mondiale nel 2014. L’opera è il tentativo, attraverso la musica, di liberare l’universo umano di chi è andato incontro a una delle tante tragedie del Mediterraneo: quella di una piccola motovedetta albanese, stracarica di uomini, donne e bambini, affondata nel marzo del 1997 davanti alle coste italiane.
Alla fine dello spettacolo, si potranno prendere le navette per raggiungere da Lecce la località costiera di Marina Serra di Tricase (info e prenotazioni sul sito www.locomotivejazzfestival.it). Qui, già a partire dal tardo pomeriggio, ci saranno mini-spettacoli di strada per intrattenere il pubblico con la partecipazione straordinaria di Ippolito Chiarello e Nasca Teatri di Terra in attesa dell’Alba, che lo scorso anno ebbe come protagonista Fiorella Mannoia.
Alle 4 in punto, saliranno sul palco allestito sugli scogli, i musicisti. Raffaele Casarano incontrerà Noemi, accompagnato da Michele Papadia (piano e tastiere), Maurizio De Lazzaretti (batteria), Marco Bardoscia (basso/contrabbasso) e Alessandro Monteduro alle percussioni.
Dopo la sua partecipazione alla seconda edizione di XFactor nel 2008, la carriera di Noemi è stata un crescendo di successi. Il 12 febbraio scorso, infatti, è uscito “Cuore d’Artista”, il suo quarto album di inediti, dopo “Sulla mia pelle”, “Rosso Noemi” e “Made in London”. Il titolo è tratto dal brano “Idealista”, contenuto nel disco e scritto da Ivano Fossati, che dal 10 giugno è in rotazione radiofonica, terzo singolo dopo il brano presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, “La borsa di una donna”, seguito, poi, da “Fammi respirare dai tuoi occhi”, canzone scritta per lei da Giuliano Sangiorgi. Giudice di The Voice of Italy per le prime tre edizioni, Noemi ha collezionato dischi d’oro e di platino. Fra le sue hit, “ Sono solo parole”, “Per tutta la vita”, “Vuoto a perdere” e “L’amore si odia”.

31 luglio: ultimo appuntamento itinerante ad Acaya
Castello e Borgo di Acaya faranno da cornice all’ultimo appuntamento itinerante del Locomotive.
Dalle 19, ci sarà “Arte in movimento” nel Borgo medievale in collaborazione con Cantieri Teatrali Koreja, Industria Filosofica e Be Dixie Jazz Band.
Alle 22, invece, il palco del Castello di Acaya ospiterà Joe Barbieri 4tet in “Cosmonauta da Appartamento”, che è anche il titolo del suo quarto album di brani originali. Ispirato alle poesie di Konstantinos Kavafis e dedicato al tema-guida del viaggio, il disco è stato registrato tra Napoli, Rio de Janeiro, Copenaghen, New York, Parigi e Madrid ed è esso stesso un viaggio, anche grazie ai contributi transnazionali di Luz Casal, Hamilton de Holanda, La Shica e dell’italianissimo Peppe Servillo. Barbieri è un’affascinante anomalia, un outsider che, al di fuori del binario dell’industria, si è saputo costruire un percorso personale, all’estero come in Italia ed è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.
La serata si concluderà con il Locomotive After Concert alla Masseria Sant’Angelo ad Acaya, dove è previsto un live dj set.

1 agosto: “BPP Night” all’Anfiteatro di Lecce con Gianluca Petrella e John De Leo
La prima giornata leccese del Locomotive Jazz Festival si apre, in mattinata, alle 10.30, con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie Jazz Band. Alle 19, invece, è previsto l’aperitivo all’Accademia di Belle Arti con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud. Alle 21.30, l’Anfiteatro, nuovamente trasformato in un elegante jazz club, ospiterà la “BPP Night” con il concerto di Gianluca Petrella Trio 70’s feat. John De Leo.
Il trombonista barese, attivo sulla scena nazionale già a metà degli anni Novanta, è, attualmente, uno dei più famosi jazzisti italiani a livello internazionale, che ha collaborato, fra gli altri, con Enrico Rava e Paolo Fresu. Petrella propone un viaggio indietro nel tempo tra tinte acide e sonorità funk, dove le radici e i pensieri scavano nelle profondità blu, oscure, viscerali della Black Music della metà del secolo scorso, per aprirsi e sfociare nella contemporaneità dei suoni digitali. Abbraccia ed esplora, quindi, oltre quarant’anni di musica per dar vita al nuovo progetto in trio con Michele Papadia (rinnovando un sodalizio ventennale) e il giovane talentuoso Stefano Tamborrino, raggiungendo un equilibrio tra ricerca certosina ed interpretazione estrema. A loro si aggiunge, in questo progetto, John De Leo, all’anagrafe Massimo De Leonardis, cantante e compositore italiano. Artista trasversale, dotato di una personalità vocale duttile e dall’attitudine a sperimentare, De Leo ha una voce-strumento che s’innesta in un’articolata concezione compositiva attingendo ai folklori popolari, al jazz, passando dal rock alla contemporanea, fino al reading e al radiodramma.
A fine serata, si chiude sempre in musica con il Locomotive After Concert nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove è prevista la partecipazione dell’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown.

2 agosto: “Locomotive Night” con Rubalcaba sul palco 10 Grammy Awards e omaggia Frank Zappa.
Alle 18.30, si dà fiato alle trombe con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie Jazz Band. Alle 19, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Accademia di Belle Arti, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.
Dalle 21.30, doppio show internazionale all’Anfiteatro Romano di Lecce. Arriva direttamente da L’Avana, il pianista , quindici nomination e quattro vittorie ai Grammy, nato nel 1963 nella Cuba post-rivoluzionaria, è diventato una vera icona del jazz moderno. Il suo virtuosismo fa impressione unito ad una tecnica che hanno in pochi. Una leggenda del latin jazz, insomma, che si esibirà con il suo Volcan Trio, composto da altri tre fuori classe, Armando Gola, Horacio “El Negro” Hernandez e Giovanni Hidalgo, musicisti che hanno pubblicato oltre 150 album. Il batterista Hernandez ha vinto due Grammy ed ha contribuito al successo di dischi entrati nella storia come “Supernatural” di Carlos Santana, il percussionista portoricano Hidalgo, dal canto suo, ha vinto due Grammy, di cui uno con Arturo Sandoval e al fianco di Dizzy Gillespie e Art Blakey, mentre il bassista Gola vanta anche lui due Grammy e ha suonato pure con la popstar Jennifer Lopez. Il nome della superband è azzeccato, perché lo spettacolo che mettono in scena è un vero e proprio vulcano di note e di ritmo, durante il quale è impossibile star fermi. Terra, aria, vento e fuoco, sono gli elementi che interagiscono nel vulcano, a cui il trio dedica questo progetto, mettendo insieme un ampio e diversificato patrimonio musicale.
A seguire, alle 22.30, il percussionista e compositore Sean Noonan sarà protagonista di “Zappanation”, un’opera rock originale, ispirata dalla musica di Frank Zappa e Edgard Varese. Noonan vede se stesso come un cantastorie dei giorni nostri. Con lo spirito dei narratori africani, vaga per il mondo raccogliendo storie, leggende e folklore come un Alan Lomax versione punk jazz. I tesori che trova lungo il percorso vengono filtrati attraverso la sua particolare visione per diventare suoni imprevedibili che arrivano da lontano e articolano uno spettro di suoni che Noonan combina con l’eloquenza di un bardo irlandese, i ritmi narrativi di Samuel Beckett e la fisicità grezza di un pugile di strada.
Per il Locomotive After Concert che chiude la giornata ci si sposta nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

3 agosto: doppio show con Pieranunzi e Alemanno e poi “Triacorda Night” con
Alle 18.30, si dà fiato alle trombe con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie Jazz Band. Alle 19, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Accademia di Belle Arti, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.
Alle 21.30, per il consueto appuntamento “Il jazz salentino incontra”, saliranno sul palco dell’Anfiteatro Romano e Luca Alemanno che daranno vita ad un progetto originale Locomotive intitolato “Game for two”.
Pianista, compositore, arrangiatore, Pieranunzi è tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha registrato più di 70 cd a suo nome spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Molte sue composizioni sono diventati veri e propri standard in tutto il mondo, così come in tutto il mondo ha ricevuto importanti riconoscimenti. Alemanno, classe 1988, bassista salentino di Alessano, è, nel 2016, il primo musicista italiano a vincere l’audizione per il Thelonoius Monk Institute of Jazz Performance di Los Angeles. La giuria era composta da Herbie Hancock, Wayne Shorter, Kenny Burrell, Jimmy Heat, solo per citare alcuni nomi. È attualmente il bassista stabile di Fabrizio Bosso Quartet, Nicola Conte Jazz Combo, Stanley Jordan European Trio, Gaetano Partipilo & Contemporary Five e di Chiara Civello.
Alle 22.30, l’Anfiteatro accoglierà Irene Grandi in concerto, per la “Tria Corda Night”. L’intero incasso dell’appuntamento sarà devoluto in beneficenza all’associazione Onlus Tria Corda per la costruzione del Polo Pediatrico Salentino. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Locomotive in Movimento”. La cantautrice fiorentina, autrice di hit come “La mia ragazza sempre”, “Bruci la città”, “La cometa di Halley”, ha collaborato, di recente, anche con Stefano Bollani e sarà protagonista di un concerto in cui adrenalina ed atmosfera andranno a braccetto, mediate dalla voce grintosa della Grandi.
Consueta chiusura di giornata nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Lecce per il Locomotive After Concert.

4 agosto: si chiude con i per la “Bmw Night”
Alle 18.30, si dà fiato alle trombe con la sfilata per le strade del centro storico della Be Bixie Jazz Band. Alle 19, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Accademia di Belle Arti, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.
Alle 21.30, sul palco dell’Anfiteatro, saliranno i finalisti del Locomotive Giovani 2015 e verranno premiati i vincitori fra i talenti emergenti selezionati dal festival con la partecipazione ai seminari di una kermesse importante come “Nuoro Jazz 2016”.
A seguire, alle 22.30, “Bmw Night” con i Musica Nuda. A distanza di tre anni dal precedente album, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si presenta nuovamente sulla scena musicale internazionale con un nuovo progetto intitolato “Little Wonder” (Warner 2015) che pone un sigillo su una carriera lunga dodici anni e costellata di successi.
Il titolo è la sintesi di Musica Nuda, ovvero, una piccola meraviglia. «“Little Wonder” – dichiarano i due artisti – è anche e soprattutto un regalo che abbiamo fatto a noi stessi». Il progetto, infatti, nasce come risposta naturale al desiderio di riappropriarsi di quella dimensione intima che è l’essenza del loro duo: Petra e Ferruccio, voce e contrabbasso.
Dalle 23.30 festa finale al Circolo Tennis di Lecce per darsi l’arrivederci alla prossima edizione (accesso su invito e riservato ai possessori della Locomotive Card). Ci sarà, fra gli altri, anche l’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown.

Prevendite biglietti e Locomotive Card
Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento dell’1, 2, 3 e 4 agosto sono disponibili sul circuito Bookingshow. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. Infoline: 345.1089622.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top