Birra e Sound, a Leverano sette giorni tra musica e cultura birraia
Inserito da admin il 1 Ago 2016 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il conto alla rovescia è partito, pochi giorni e il festival europeo della birra, , entrerà nel vivo per la dodicesima edizione che riempirà di , luci, musica e spettacolo, l’area mercatale di (Le), nel , dall’1 al 7 agosto prossimi. Sette giorni per degustare oltre 200 birre, tra cui molte artigianali, in arrivo da ogni parte del mondo, col sottofondo allegro e colorato di musica live su due palchi diversi dove si alterneranno tantissimi gruppi musicali.

Come per ogni edizione, anche quest’anno il festival promette novità rispetto alle edizioni passate, la più importante sa di cuore, solidarietà, prossimità. Birra e Sound si fa in due e diventa Birra e Sound per la Vita, in occasione del trentennale di Mebimport, sposando progetti di solidarietà di volta in volta differenti, in linea con la missione del birrificio Birrasalento, di prossima apertura, primo in Italia ad avere la certificazione Benefit Corporation, che prevede, nello statuto, la devoluzione di parte dei proventi dell’azienda a progetti sociali.

Da qui l’idea di partire subito, cominciando proprio dalla festa dell’estate. Nessuna conferenza stampa di presentazione dell’evento se non attraverso il web, in modo tale da convogliare i fondi che sarebbero stati utilizzati per organizzarla, nel progetto Birra e Sound per la Vita, insieme a parte dei proventi dell’evento stesso.

Con quei fondi si acquisteranno 7 defibrillatori, uno per ogni giorno del festival, di cui fare dono – entro le festività natalizie – a scuole e/o luoghi di ritrovo per i giovani.

“Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal comitato di protezione civile regionale – spiega il patron dell’evento, Maurizio Zecca, titolare di Mebimport -, nella persona di Ruggero Mennea, e rappresenta un piccolo passo verso un nuovo corso. Abbiamo pensato ai giovani, primi fruitori del nostro evento, da sempre cardioprotetto, ed abbiamo deciso di acquistare gli strumenti salvavita da donare ai luoghi di ritrovo che più frequentano”.

Il progetto sarà illustrato nel dettaglio l’1 agosto prossimo alle 20.30, in occasione del taglio del nastro dell’evento.
Filo conduttore di Birra e Sound continuerà ad essere la cultura birraia con particolare attenzione alle produzioni artigianali e qualità, declinata attraverso le vie del gusto, dello spettacolo, della voglia di stare insieme.
E non mancheranno le novità nemmeno su questo fronte.
-Durante il festival si degusteranno 200 birre, molte delle quali artigianali. Tra queste i tre prodotti Birrasalento: Pizzica, Taranta e Beggia, birre a km= prodotte con orzo sperimentale coltivato a Leverano (specialità Odissey e Concerto), , in collaborazione con i tecnici del Dis.Te.Ba dell’Università del Salento;
– Torna anche Birrarte, il progetto che si rivolge ad appassionati e neofiti, realizzato in collaborazione con numerosi partner, finalizzato a diffondere la cultura birraia nel sud Italia. Ogni giorno, per tutta la durata dell’evento, workshop con esperti e mastri birrai e degustazioni guidate nel corner dedicato;
– Per la prima volta, al centro dell’area mercatale di fronte al palco, sarà allestita la Birrosteria Birra e Sound, un vero e proprio ristorante à la carte, di terra e di mare, per chi voglia vivere la festa in maniera più tradizionale;
– I percorsi del gusto prevedono invece la presenza di gastronomie in arrivo da ogni regione d’Italia con le proprie tipicità dolci e salate. Ai prodotti di punta presenti nelle edizioni passate, si aggiungono quest’anno, le carni di maiale nero di Puglia e la pizza 100% napoletana con farine Spadoni;

Photocontest e giochi con premi in palio animeranno l’evento, portato in giro per spiagge e piazze di Puglia da Bikko, la mascotte di BeS, simpatico boccale di birra animato con cui scattare il selfie che potrà far vincere consumazioni e gadgets. Aprirà la prima serata, il concerto dei Bandabardò.

Lunedì 1 Agosto
Bandabardò
TARANTEJE

Martedì 2 Agosto
Ritmo Binario
Rock’n’Roll Contest con Crickets, Super Reverb e Marco C. Dj i Santoro Parrucchieri

Mercoledì 3 Agosto
VudZ – Balkan Trip
La Rocha

Giovedì 4 Agosto
Salento Calls Italy
I Tamburellisti di Project

Venerdì 5 Agosto
happy wheels demo class
MEGAROCK

Sabato 6 Agosto
Richie Stephens & the Ska Nation Band and Adriatic Sound
Ipergalattici cartoons cover band

Domenica 7 Agosto
BigMama
The Blues Mobile – Blues Brothers Tribute Band

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top