FoodExp, a Lecce si incontrano le stelle dell’ospitalità e della cucina
Inserito da admin il 24 Set 2020 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Masterclass, dibattiti, laboratori, conferenze, tavole rotonde, mostre, degustazioni, percorsi golosi: lunedì 28 e martedì 29 settembre il Chiostro dei Domenicani a , residenza d’epoca quattrocentesca, ospita la terza edizione di , uno tra gli eventi food&travel più interessanti del Sud Italia. La manifestazione, prevista inizialmente dal 30 marzo al 1 aprile e rinviata in autunno a causa dell’emergenza Covid19, accende i riflettori su ristorazione e ospitalità, cucina e sala d’autore, hôtellerie ed enogastronomia, agricoltura e biodiversità e punta sui giovani con un’edizione dedicata a “young in the future”.

Al centro della scena ci saranno giovani cuochi, maître, sommelier, ristoratori, bar e hospitality manager: curiosi, creativi, eclettici, sempre più connessi e pronti a salvare il pianeta, con la voglia di volare in alto, senza perdere il contatto con le radici. Tanti i punti di vista per tracciare un identikit delle risorse del futuro, oggi più che mai preziose. Sono trentenni, che hanno già segnato un punto di svolta e sono diventati motore di ristoranti e alberghi stellati, come Michele Lazzarini sous-chef e Lukas Gerges Maître e primo Sommelier del tristellato St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ) o Thanos Feskos sous-chef, Mattia Spedicato assistant restaurant manager e sommelier, Virginia Anne Newton Media Relations nel tre stelle Michelin Geranium di Copenaghen.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Tra i temi in discussione l’importanza della formazione con scuole eccellenti, come Intrecci delle sorelle Cotarella; il delicato argomento del passaggio generazionale con modelli vincenti a livello nazionale, come Stefania Moroni de Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano; gli scenari e le prospettive per gli investimenti alberghieri con Federalberghi e consulenti esperti di fine dining in giro per il mondo, come Manuela Fissore e Thomas Barker; la fotografia, come strumento per veicolare il complesso mondo dell’enogastronomia, attraverso i lavori di Silvio Bursomanno, Daniele Fiore e Riccardo Melillo. Strategico il ruolo degli Istituti Alberghieri di Puglia, sostenuto dall’assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia diretto dall’assessore Sebastiano Leo, che devono trasformarsi in fucine di qualità.

Nato tre anni fa dal desiderio di Giovanni Pizzolante del gruppo Sinext, consulente nell’hospitality management, di portare a Sud nomi prestigiosi dell’ospitalità e della cucina per dare un’opportunità agli operatori locali, FoodExp è un contenitore così ricco e variegato, che non è facile da definire. Non è solo un congresso enogastronomico, un palcoscenico dove applaudire gli chef stellati, una vetrina per le star internazionali, come il già citato Thanos Feskos dello stellato Geranium di Copenaghen o l’olandese Joris Bijdendijk del Rijks di Amsterdam e i grandi attori del made in Italy, che vengono a raccontare le loro storie, come Alessandro Pipero (Pipero Roma), Diego Rossi (Trippa Milano), Roy Salomon Caceres (Metamorfosi Roma), i bar manager di grandi hotel, come Antonio Rosato (Mandarin Oriental Milano), Luca Angeli (Four Season Milano), Patrick Greco (Bulgari Hotel Milano), il bartender Mattia Pastori con i cocktail Sanpellegrino, il sommelier Vincenzo Donatiello di Piazza Duomo Alba, e altri produttori e vignaioli.

FoodExp è anche un importante momento di crescita con masterclass, dibattiti, laboratori, conferenze e tavole rotonde; dà l’opportunità di iscriversi all’edizione 2021 del Premio Emergente – chef, pizza chef ed emergenti sala e ricevimento organizzata, con la collaborazione di Witaly, dal critico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali, che presenteranno le novità del prossimo format regionale, con l’obiettivo di premiare e valorizzare i giovani pugliesi. FoodExp offre momenti di degustazione unici, come i Memorabili, pranzi stellati con i piatti cavalli di battaglia di grandi chef abbinati a vini e bollicine: il menù di Roy Caceres (Metamorfosi Roma) e Valentina Rizzo (Farmacia dei Sani Ruffano) lunedì 28; di Michel Lazzarini (St. Hubertus San Cassiano in Badia) e Ciro Scamardella (Pipero Roma) martedì 29. Fine Dining e aperitivo con le Cantine Berlucchi per la cena del 28 settembre con Donato Episcopo, chef del nuovissimo ristorante, che aprirà all’interno delle mura del Chiostro dei Domenicani. Imperdibile appuntamento per i buongustai con “Pipero e la sua Carbonara” in uno spazio dedicato allo stellato romano.

Champagne, grandi vini italiani e internazionali con verticali e orizzontali nella sezione “Only the best, Champagne, Wine & Food” e ricercate prelibatezze gastronomiche saranno protagonisti di degustazioni guidate, mentre nell’area FoodExp Gourmet ci saranno percorsi golosi presentati da cuochi pugliesi: Stefano Politi (Aqua – Le Dune Porto Cesareo), Giovanni Rosato (Aura-Posia Luxury Retreat & SPA San Foca), Luigi Perrone (Ristorante Semiserio Lecce), Cosimo Russo (Cosimo Russo Leverano) e la pastry chef Agnese de Donatis (Villa de Donatis Casarano), Fabiano Viva (Duo Restaurant Lecce) il 28 settembre; Matteo Romano e Martina Tramis (Lilith Strudà), Alfredo De Luca (Origano Minervino di Lecce), Tiziana Perlangeli (Osteria degli Spiriti Lecce), Andrea Favale (La Cucina di Mamma Elvira Lecce), Alberto Putti (Ristorante Classico Maglie), Salvatore Carlucci (Canneto Beach Taranto) e le masterclass sulla pizza, martedì 29 settembre. Tanti ospiti sul palco di FoodExp, ma anche il “Premio Young in the Future”, assegnato ai giovani talenti pugliesi in ambito ristorazione, hospitality, food & wine.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top