“Ode to Freedom” è l’appuntamento di apertura della quinta edizione di Avant, il boutique festival dedicato alla musica contemporanea, nato con l’obiettivo di promuovere la solidarietà ed esaltare il patrimonio umano e naturalistico del Salento con concerti, escursioni e attività di alta formazione, ideato e promosso da Sud Sonico, associazione di promozione sociale che utilizza la musica come strumento di sensibilizzazione e supporto alla persona.
Venerdì 10 ottobre alle Officine Culturali Ergot alle 20 (ingresso gratuito), si inizia con “Ode to Freedom”, la teatralizzazione di due libri sul diritto alla cittadinanza, “Ogni Mattina a Jenin” di Susan Abulhawa e “Sonic Warfare” di Steve Goodman, sonorizzati e interpretati dal DJ Max Nocco, e dagli attori Massimo Colazzo e Simone Franco. L’evento chiude con il dj set del producer berlinese Segno Discorde.
Fino a domenica 12 ottobre in programma concerti, trekking e incontri tra Lecce e provincia guidati dal tema-concept “Soundwave of Solidarity”, un’indagine sonora sul potere del suono e del rumore come strumenti di protesta, terapia e trasformazione. Il festival si ispira al volume “Bodies of Sound” (Irene Revell & Sarah Shin), e in particolare al contributo della curatrice e attivista palestinese Christina Hazboun, che racconta l’uso delle onde sonore come forma di resistenza nella lotta palestinese.
Sabato 11 ottobre, l’appuntamento è nell’area naturale di Roca Vecchia e Torre Dell’Orso (dalle 9.30 alle 15 – info e iscrizioni al 351/9970029), con il trekking a cura di 18° Meridiano, alla scoperta degli storici insediamenti e grotte di un’area della costa adriatica preziosa ed in pericolo. In serata, il festival continua presso Masseria Tagliatelle (dalle 19.30 – ingresso con sottoscrizione tessera di 2€) con il suo “Main Event”. In programma le live performance della producer iraniana Rojin Sharafi, della compositrice svizzera Martina Lussi e del sound artist italiano Nicola Di Croce. Sono inoltre presentati lavori sonori-ecologici prodotti dagli studenti del corso di formazione MEGA – Music Efforts for Green Activism durante la residenza artistica e la live performance dell’ensemble di artisti della residenza artistica Street Ballads Italia che presentano in esclusiva il lavoro sonoro-letterario.
Domenica 12 ottobre, il festival volge alla sua ultima giornata, concludendo con un’altra escursione al seguito delle guide di 18° Meridiano presso le Rupi di San Mauro e la Montagna Spaccata (dalle 9.30 alle 15 – info e iscrizioni al 351/9970029), una delle zone costiere più suggestive del Salento e con “GRAND FINALE” (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire dalle 20 – inizio concerto ore 21.00), evento che prevede un concerto di improvvisazione organistica con la compositrice e organista francese Delphine Dora presso la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario.


