BlaBlaBla Festival
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 13/01/2018 – 14/01/2018 ore 16:00
Prezzo ingresso: gratuito




Loading Map….

ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI BLABLABLA
Come l’ anno scorso vi promettiamo meraviglia, educazione all’arte e divertimento per i più piccoli, per le loro famiglie e per chi semplicemente non vuole smettere di sentirsi un po’ bambino 🙂

Questa seconda edizione va in scena nel nuovo centro d’inclusione sociale Auditorium Zona Santi di Trepuzzi(Le), spazio in cui la nostra associazione ha operato con tenacia durante l’anno, con tante proposte, eventi ed attività didattiche.

Sarà un weekend di festa e sorprese, con laboratori gratuiti per i più piccoli ma anche aperitivi musicali serali, new entry di quest’anno, per incontrare un pubblico curioso ed allargato, e ancora teatro, editoria e illustrazione!

> IL PROGRAMMA
DOVE: Zona Santi, Auditorium, Via Tasso
EVENTI: Ingresso Libero
LABORATORI : Solo su prenotazione

SABATO 13 GENNAIO

Ore 16:00, FOTORICORDO
Laboratorio di collage per capire chi siamo.
(gratuito, su prenotazione) età 4/10 anni

Ricordare non significa memorizzare, fissare nella memoria: la dimensione del ricordo ha sempre a che fare con la parte emotiva di ciascuno di noi, per questo i ricordi sono importanti e ci aiutano a costruire il nostro presente.
L’esperienza del ricordo è una parte fondamentale della nostra vita, siano essi ricordi belli o brutti.
Utilizzando vecchie riviste, forbici e colla andremo a costruire un collage che parla di noi.
Attraverso la tecnica del collage che permette, non solo di visualizzare con maggiore facilità situazioni e contesti il più delle volte inaspettati, ma anche di lavorare con più velocità e immediatezza, saranno strutturati momenti di ricerca e archiviazione di immagini, colori e forme, per arrivare a fissare ed individuar un ricordo.
Questo laboratorio permetterà ai bambini di parlare di sé stessi e dei propri ricordi e della propria memoria prima utilizzando le parole, poi utilizzando le immagini.

Ore 17.30, GINA GINGER & CHARLIE CHIVES
Storytime KIDS&US
(gratuito, su prenotazione) età 3/7 anni

Storytime: l’ora del racconto è la rappresentazione di una storia attraverso diversi personaggi, canzoni e materiale complementare per fare in modo che i più piccoli possano godersi uno spettacolo in inglese. A present for Granny: Charlie è segretamente innamorato di Gina Ginger, la sua vicina di casa, ma i due non fanno altro che litigare e prendersi in giro … Come riusciranno a riappacificarsi?

Ore 18:45 “IL MIO BAMBINO E’ UN ARTISTA”
Incontro con l’autore, Edizioni Kurumuny (per tutti).

Il libro guida a un’analisi puntuale del comportamento grafico infantile nelle diverse fasi della crescita e suggerisce a genitori ed educatori il comportamento da tenere per non contribuire a spegnere, anche involontariamente, la grande carica di creatività con la quale tutti i bambini nascono e che, purtroppo, mettono gradualmente a tacere nel primo decennio della loro vita. La creatività di cui si parla non è solo quella finalizzata alla creazione artistica ma anche quella capace di dare corso al pensiero laterale che, sostituendosi al pensiero ovvio e omologato, agevolerebbe anche da adulti un migliore comportamento sia professionale che sociale.

Ore 20:00, “Swing Brothers” CONCERTO

Un tuffo leggero e divertente negli anni ’50 e le melodie swing con gli “Swing Brothers”, duo composto da Alessandro Dell’Anna e Massimo Donno. Il duo propone un repertorio composto da brani di Swing italiano, e da autori e interpreti celebri, come: Buscaglione, Otto, Rabagliati, Arigliano, Arbore, ecc.

DOMENICA 14 GENNAIO

Ore 16:00, IL CIRCO PIU’ PICCOLO CHE C’È
Laboratorio sensoriale
(gratuito, su prenotazione) età 4/6 anni

Esprimersi giocando con l’utilizzo dei cinque sensi. Il percorso prenderà vita da alcune storie, per poi passare a vivere l’esperienza sensoriale attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, la grafica, la sperimentazione, concludendo il percorso con la costruzione di una box sensoriale, dove ogni partecipante ricostruirà il suo piccolo circo emotivo.

Ore 17:30, L’INUTILE CHE RITORNA UTILE”
Laboratorio creativo sul riciclo
(gratuito, su prenotazione) età 6/10 anni

Un piccolo laboratorio di divulgazione ambientale nasce dal desiderio di promuovere una coscienza ecologica nuova, a partire dai bambini e dalle bambine. Ridurre l’uso di inutili imballaggi e imparare a riciclare materiali dannosi per l’ambiente, oggi sono azioni necessarie per preservare la bellezza e la pulizia del paesaggio e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo da rifiuti indistruttibili come la plastica: un’abitudine che va coltivata fin da piccoli, affinché diventi un atto semplice e naturale per la vita.

Ore 19:00, UN TE’ IO E TE
Spettacolo teatrale – Amnésia Circus

Liberamente ispirato al personaggio del Cappellaio Matto: due strambe protagoniste alle prese con rocambolesche acrobazie e improbabili miscugli vi inviteranno (o forse no…) ad un’ancor più improbabile cerimonia del tè, per divertire bambini da 2 a 99 anni.

Ore 21:00, MERIFIORE + LIVE BAND
Concerto

Merifiore classe ’92, cresce e si appassiona alla musica sin da piccola. Nel 2013 un regalo casuale, la vecchia tastiera di un suo amico, le apre la strada della composizione. Così nascono le prime canzoni, ricamate su trame semplici di accordi spontanei e versi vissuti: gli ingredienti della sua musica. Con Donato, Matteo e Daniele forma la sua band con cui prende il via un percorso intenso e promettente, le sue canzoni, nate nella versione piano e voce, si colorano di un sound elettronico e originale, una miscela composita fatta di electro-pop e indie rock, con suggestioni ora intimiste ora esplosive.




Altri eventi consigliati in programma oggi
In-Canto a Primavera
20/04/2024 | ore 19:30
Tiggiano, Palazzo Serafini – Sauli

Maria Pia De Vito e Roberto Taufic in concerto
20/04/2024 | ore 20:00 – 22:00
Lecce, Nasca – Il teatro

Sagra della Piscialetta e della Cazzateddhra
20/04/2024 – 21/04/2024 | ore 20:00
Surbo, Area Mercatale

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top