Cosmic Fest
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 16/08/2021 – 22/08/2021 ore Tutto il giorno
Dove: Lecce, Convitto Palmieri (San Francesco della Scarpa)
Prezzo ingresso: non disponibile




Loading Map….

Dopo la meravigliosa esperienza dello scorso anno, torna al Convitto Palmieri a Lecce l’attesissimo Cosmic Fest (detto anche Cosmic Vegan Fest), festival internazionale sul benessere umano e planetario che si terrà negli spazi adiacenti alla Biblioteca Bernardini dal 16 al 22 agosto 2021. La manifestazione giunta con grande successo alla 7^ edizione e 10 uscite pubbliche si basa su una visione di progresso che tiene conto delle molteplici sfaccettature delle realtà possibili, in un rapporto di reciproco rispetto tra esseri umani, creato (animali, vegetali, acqua, terra, aria) e invisibile (psiche, emozioni, spirito). Il Cosmic Fest propone tantissime iniziative sul benessere con interventi di medici specializzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale, percorsi di consapevolezza con qualificati professionisti olistici (yoga, naturopatia, meditazioni…) , pratiche individuali e collettive sulla ecosostenibilità, conferenze, masterclass, cinema di particolare rilevanza artistico-spirituale, per terminare nel serale come sempre con i concerti. Non mancherà la tanto attesa area espositiva Veg, articoli eco-friendly, stoviglie esclusivamente plastic free e, come ogni anno, l’acqua al COSMIC VEGAN FEST è gratis!

Il festival è ideato da Cosmic Community con la partnership e la collaborazione del Polo Biblio Museale di Lecce, Museo Castromediano, Biblioteca Bernardini, con i quali enti già l’anno scorso si è attuato un cammino di promozione culturale e territoriale che ha riscosso un eccellente gradimento e partecipazione anche con la rassegna annuale Cosmic Theater. Il festival è realizzato altresì con il contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale attraverso il Programma Straordinario di Cultura e Spettacolo 2020, e con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lecce, Città di Lecce, Città di Montescaglioso e diverse associazioni locali e internazionali.

“Quest’anno l’amatissimo Cosmic Fest si terrà per sette giornate consecutive per una grande festa nella condivisione della gioia e formazione della nostra idea di “comunità”. Nel termine “comunità” il festival immagina dal principio non solo l’insieme di persone con i loro usi, costumi, tradizioni, anagrafiche, situate in un territorio. Per “Comunità” da sempre Cosmic Community prende in considerazione tutti gli elementi esistenti di un luogo: animali (non più quest’ultimi vittime degli olocausti delle industrie degli allevamenti soprattutto quelli intensivi, una delle accertate cause principali del disastro ambientale e della deforestazione planetaria), vegetali (a partire dalla promozione di una agricoltura biologica, protezione dei semi locali), aria, terra, acqua, esseri umani.
Sentiamo che è il momento di una riconciliazione individuale e collettiva tra tutti questi elementi nella complessità, con l’intento sottile che si possa manifestare nel cuore cosmico una festa comune dell’esistenza. Adottare un regime alimentare di tipo vegetale e biologico , attuare percorsi individuali di miglioramento del campo fisico-energetico-psichico, giungere ad armoniosa relazione con l’ambiente circostante, può essere un grande punto di vantaggio da incentivare per un percorso di reale evoluzione. Il lavoro che portiamo avanti con tenacia e tantissime collaborazioni è tra i più innovativi in Italia, non si basa né sul passato né sul futuro, ma su ciò che ognuno può migliorare nel presente per star bene più di prima (l’ideatore del festival Federico De Giorgi).

Il Cosmic Fest è il festival rivolto a tutti e in questi anni ha portato sul territorio pugliese (ed anche internazionale) tematiche che sino ad anni fa erano di nicchia, coinvolgendo voci di spicco e molto apprezzate dei vari ambiti con particolare riguardo al cibo e al benessere.
Numerose sono le associazioni, enti e professionisti che stanno contribuendo alla formazione di questo evento ormai uno dei più attesi di tutto l’anno. Prossimamente sono previste tappe in Basilicata,Francia, Spagna, Argentina.

Il ricco calendario per la grande tappa prevista a Lecce dal 16 al 22 agosto 2021 al Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini, sarà consultabile prossimamente sul sito www.cosmicveganfest.it e prevede per ogni sera 7 feste negli spazi poetici adiacenti alla Biblioteca Bernardini dove già l’anno scorso si è potuto assaporare grande partecipazione in una magica atmosfera.

“Ossitocina Naturale” è la traccia del Cosmic Fest di quest’anno. L’Ossitocina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano e precisamente dall’ipotalamo e secreto dalla neuroipofisi, una struttura anatomica della grandezza di un fagiolo, posta alla base dell’encefalo. Racchiusa e protetta da una nicchia ossea, l’ipofisi è costituita da due ghiandole contigue che danno origine ad una porzione anteriore e ad una porzione posteriore (neuroipofisi).
La sua produzione avviene naturalmente in ognuno di noi e viene stimolata dai contatti fisici affettuosi o anche solo dalla vista di persone amate, comprensive e gioiose. L’ossitocina è anche coinvolta in tutte le fasi dell’attività sessuale, dal preliminare scambio di effusioni tra i partner fino al raggiungimento dell’orgasmo. Non solo. Oltre ad accrescere il desiderio, l’ossitocina funge da collante nelle relazioni interpersonali, favorendo rapporti stabili, tanto da meritarsi l’appellativo di “ormone dell’amore”.
Sentiamo importante incrementare naturalmente in questo periodo e nel prossimo questa fonte di benessere che ognuno può costruire singolarmente . Ci piacerebbe anche dire “ossitocina naturale obbligatoria”.
Cosmic Community




Altri eventi consigliati in programma oggi
Ci cangia defrisca con Io Te e Puccia in concerto
19/09/2021 | ore 18:00
Lecce, Piazza Mazzini

Spoiled in concerto
19/09/2021 | ore 18:00
Alezio, El Barrio Verde

Liminal
16/09/2021 – 19/09/2021 | ore 21:00
Taranto, Auditorium Tatà

Celentarock in concerto
19/09/2021 | ore 21:30
Cerfignano, Hakuna Matata

Serata cabaret con Gli Scemifreddi
19/09/2021 | ore 21:30
Corigliano d’Otranto, Lu Mbroia

Rocking Fingers in concerto
19/09/2021 | ore 22:00
Guagnano, Caffè Ducale

Cantine Aperte in Vendemmia
19/09/2021 | ore Tutto il giorno

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top