TamTam Tamburreddhu Festival
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 08/12/2018 – 09/12/2018 ore 17:00
Dove: Lecce, Masseria Ospitale (Località Masseria Ospitale)
Prezzo ingresso: non disponibile




Loading Map….

Un festival pensato per valorizzare lo strumento principe della tradizione Salentina “Lu Tamburreddhu” attraverso momenti di festa, studio e riflessioni su come oggi è visto l’oggetto Tamburreddhu, strumento con il quale si suona una musica “autoctona” che si chiama Pizzica Pizzica e rapportato ad altri strumenti dell’area del Mediterraneo dove appunto grazie alla presenza specifica di strumenti LOCAL si riesce a capire da dove arriva una musica tradizionale. Oggi il Salento è passato da terra di emigranti a terra turistica e questo processo sta facendo dimenticare alcuni usi e costumi fondamentali che la vita contadina ci ha donato con il suo sapere e che sono alla base di una continuità storica per cercare di portar avanti musiche che stanno facendo conoscere il repertorio popolare salentino in tutto il mondo.

Programma
Sabato 8 dicembre
Ore 17-19 Lezione Pratico- teorica
Tammurriata campana a cura di Biagio de Prisco
Ore 21 Concerto
Biagio De Prisco e La voce della Tradizione
Ore 22 Concerto
Tamburreddhu a Uce con Claudio Cavallo e Anna Cinzia Villani

Domenica 9 dicembre
Ore 17 incontro
Tamburreddhu Tamburello a cura di Claudio Cavallo
Ore 18 Lezione Pratico- teorica
Lino Locantore racconta il Cupa Cupa tamburo a frizione Lucano
Ore 21 concerto
Ragnatela folk special Cupa Cupa
(concerto incentrato sul repertorio tradizionale di canti e musiche da ballo sul Cupa Cupa)

Personaggi e musicisti del TamTam 2018

Biagio De Prisco è riconosciuto da tutti i musicologi e ricercatori della tradizione come il “Cantore”. Virtuoso portatore della tradizione, voce naturale ed autentica della tradizione agro-nocerino sarnese, si presenta a noi in veste di cantante-narratore, presentando lo stile della Tammurriata di San Marzano, di cui lui è originario, riportando fedelmente movenze e passo che tutt’ora solo pochi anziani conoscono. In tutte le occasioni di festa, Biagino (così lo chiamano gli amici intimi) raramente si esprime danzando, ma quando lo fa tutti restano incantati da quel fare che ha il sapore di altri tempi.
Biagio De Prisco per il TamTam si esibisce con la sua “Paranza” La voce della Tradizione.
www.facebook.com/biagio.deprisco.5

La Ragnatela Folk Band è una piccola orchestra di musica popolare(per il TamTam in quartetto), nata dall’associazione culturale musicale “Ragnatela Folk”. Con un’attività di oltre dieci anni maturata su numerosi palchi delle principali iniziative di settore, propone, attraverso il suo spettacolo, un viaggio nei ritmi della tradizione musicale del Sud Italia, ponendo la tarantella al centro di un percorso di ricerca e produzione che ha portato la stessa band, nel 2015, ad incidere e pubblicare il primo lavoro discografico “Na Uascèzz”.
Trainata dal leader Claudio Mola, rinomato fisarmonicista che vanta numerose importanti collaborazioni con i protagonisti della scena musicale di tutto il Sud Italia, la Ragnatela Folk Band si arricchisce anche di elementi di diverse estrazioni musicali, tra cui Rino Locantore, esponente di lunga data del folk lucano, nonché costruttore e suonatore di cupa-cupa, strumento principe della tradizione musicale del materano, già oggetto di numerose ricerche etnomusicologiche.
www.ragnatelafolkband.com

Claudio Cavallo e Anna Cinzia Villani – Tamburreddhu a Uce
Due voci e due tamburi per raccontare il mondo musicale salentino in cui il ritmo della “Pizzica Pizzica” incrocia la coralità del canto alla stisa (stile di canto tradizionale a più voci Salentino), e poi ancora canti d’amore, stornelli, canti d’osteria e di sdegno. Il tutto immaginato da due artisti che dalla metà degli anni novanta hanno amato la musica del territorio tanto da approfondirne la conoscenza e trasmetterla al pubblico di tutto il mondo. Oggi il Salento (Puglia-Italia) è punto di riferimento per chi vuole attuare la valorizzazione del territorio attraverso la tradizione, e il progetto punta soprattutto sulla proposta di canti e di ritmi e sul tracciare un ricco percorso sonoro attingendo dal prezioso lavoro di ricerca svolto da Alan Lomax, Diego Carpitella ed Ernesto De Martino tra gli anni ‘50 e gli anni ’60. Lavoro grazie al quale Salento può conservare ancora i suoi stili musicali e di canto.




Altri eventi consigliati in programma oggi
In-Canto a Primavera
20/04/2024 | ore 19:30
Tiggiano, Palazzo Serafini – Sauli

Maria Pia De Vito e Roberto Taufic in concerto
20/04/2024 | ore 20:00 – 22:00
Lecce, Nasca – Il teatro

Sagra della Piscialetta e della Cazzateddhra
20/04/2024 – 21/04/2024 | ore 20:00
Surbo, Area Mercatale

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top