Serata Romantica

Quando: 04/05/2019 ore 21:00
Dove: Lecce, Teatro Apollo (Via Salvatore Trinchese, 13A)
Prezzo ingresso: non disponibile




Loading Map….

Il #BallettodelSud presenta, Sabato 4 Maggio 2019, alle ore 21:00, al Teatro Apollo di Lecce, lo spettacolo “SERATA ROMANTICA”: danza, musica e poesia, con musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Verdi e le poesie di Giacomo Leopardi.

Le più belle pagine del repertorio ballettistico romantico (Giselle, La Sylphide, la Bayadere, Les Sylphides) intervallate dai brani di Chopin e le rime del poeta di Recanati ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Protagonisti sono gli interpreti ideali per il programma: i solisti del Balletto del Sud, « l’unica compagnia italiana in grado di affrontare un tale repertorio» (Ermanno Romanelli).

Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Chopin e Leopardi, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni. Durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.

Interpreta Leopardi, Andrea Sirianni, valido attore dotato di eloquio elegante e dizione corretta che, anche per le sue esperienze sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden, si può considerare uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia.




Altri eventi consigliati in programma oggi
Le vie dei guitti
26/09/2026 – 27/09/2026 | ore 00:00
Melpignano, Piazza San Giorgio

Immagini collegate:

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top