Andrea Carbone con Due all’Arci Rubik di Guagnano
Inserito da admin il 16 Nov 2013 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Andrea Carboni presenta venerdì 22 novembre sul palco dell’ “DUE [ ]“, il suo nuovo album. La produzione, è di Paolo Mauri (Afterhours, Luci Della Centrale Elettrica, Massimo Volume, etc.) e la registrazione si è avvalsa della partecipazione speciale di Rodrigo D’Erasmo (Afterhours, Muse, John Parish, Steve Wynn, Piers Faccini, Dente, Calibro 35, Il Teatro degli Orrori etc) a violini e arrangiamenti orchestrali ed Enrico Gabrielli (Vinicio Capossela, Morgan, Baustelle, Marta Sui Tubi, Calibro 35, Afterhours etc.) che ha ulteriormente impreziosito i brani con fiati e cori. Oltre ai due musicisti, si sono rivelati fondamentali, sia per le registrazioni che per il nuovo live set, i contributi di Flavio Andreani (Kobayashi) alla batteria e Alessandro Santoni al basso.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Andrea Carboni lascia presto la sua città natale, Pisa, per trasferirsi a Ginevra, dove trascorre quasi tutta l’infanzia. Tornato a Pisa, il suo primo contatto con la musica avviene attraverso lo studio del pianoforte, che, inevitabilmente, contribuirà a caratterizzare molte delle sue future composizioni con un approccio di stampo classico. Successivamente, quasi per gioco, si avvicina, da autodidatta, alla chitarra e, sin dal 2000, comincia a muovere i suoi primi passi sul palco, suonando in alcune formazioni di rock alternativo della scena indie pisana.

Nel 2006 produce il suo primo EP “L’Amore Manifesto”, che una recensione di Rock.it commenta così: “…in Andrea c’e’ odore di penombra, odore di passato, grandi stanze in penombra autunnale e finestre aperte e grandi tende bianche che svolazzano. Mentre il piano, da un’altra stanza, suona.” Nello stesso anno il destino lo riporta a Ginevra. Nell’ambiente in cui era cresciuto Andrea ritrova una dimensione più intima e scopre la sua vena da solista, quella a lui più congeniale, proprio perchè gli permette di dare voce a quel complesso di sentimenti, ricordi e pensieri che nutrono la sua musica: combinando chitarra-piano-voce accompagnati da un’originale sperimentazione dell’uso degli effetti, primo tra tutti il loop sampler, Andrea scrive gran parte dei suoi pezzi, con testi in italiano e in francese, sua seconda lingua. Presto si fa conoscere e apprezzare come solista nell’ambiente musicale ginevrino, in cui si esibisce con continuità conquistando, da subito, un suo personale pubblico che lo segue con grande attaccamento. Andrea rimane all’estero fino alla fine del 2007, trovando occasione di suonare in vari locali, festival ed eventi, in Svizzera e Francia e avendo modo, così, di confrontarsi con realtà di respiro internazionale.

Anche in Italia, però, si fa conoscere presto: è fra i vincitori dell’edizione 2008 del concorso per band emergenti “Cuoio e Nuvole” che gli permette di entrare in contatto con lo studio fiorentino Danza Cosmica, che gli darà l’opportunità di registrare alcune tracce che, successivamente, faranno parte dell’album di debutto, “La Terapia Dei Sogni”, uscito a febbraio 2010 su Seahorse/Redbirds e accompagnato da un ottimo riscontro di pubblico e critica. Ma è la dimensione live che fa emergere maggiormente le qualità di Andrea Carboni, che rivela un carattere ed un’energia non comuni per un cantautore: inizia così un lungo tour che lo porterà a fare in meno di un anno più di quaranta concerti distribuiti lungo tutto lo stivale. Durante la stessa estate, Andrea incide “Magari” presso lo studio dell’amico e collaboratore Edoardo Magoni. Il brano inedito farà parte del progetto “Disagi”, un’iniziativa di beneficenza che vede la partecipazione di quattordici musicisti e sedici pittori fra i più rilevanti del panorama nazionale, per la realizzazione di una compilation su Lp accompagnata da un catalogo che contiene opere pittoriche originali. Il progetto è attualmente distribuito in tutta .

Sul finire del 2011 avviene l’incontro con Paolo Mauri, noto nell’ambiente musicale italiano per aver lavorato con Afterhours, Massimo Volume, Prozac+, Luci Della Centrale Elettrica e tantissimi altri; i due gettano le basi di una fruttuosa collaborazione. Ad Aprile 2012 esce “Simmetrie, Un Omaggio Agli Scisma”, compilation realizzata dalla webzine Mag Music e alla quale Andrea partecipa con una rivisitazione del brano “Golf”, registrata e prodotta con Edoardo Magoni. Poco dopo, a Luglio, esce “SASSI”, un ep di quattro brani (di cui uno in francese) prodotto artisticamente da Paolo Mauri, il cui ricavato delle vendite è devoluto alla Fondazione Achille Sclavo, impegnata nel favorire la diffusione di vaccini a basso costo per i bambini dei paesi in via di sviluppo. “SASSI” riceve un ottimo riscontro di critica, nonostante si tratti di un formato “minore”. Carboni e Mauri continuano per tutto il 2012 a lavorare su “DUE [ ]” il nuovo disco, previsto per Aprile 2013 e al quale partecipano anche Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli, dando un contributo fondamentale alla resa sonora dell’immaginario di Andrea.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top