Negroamaro Wine Festival, appuntamento a Brindisi con la quarta edizione
Inserito da admin il 5 Giu 2014 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tema centrale dell’incontro della Puglia enogastronomica con tutta l’Italia rappresenterà la grande novità dell’edizione 2014, definendo un nuovo percorso che permetterà di immergersi nel mondo dell’Italia enogastronomica Tipitaly.
Nella suggestiva scenografia – che offrirà ancora una volta la lunga sequenza di stand già visti nell’edizione 2013 – si prevede di ospitare 150 espositori, articolati in vari percorsi enogastronomici. All’interno di questo percorso sarà proposta una selezione dei migliori vini del nostro territorio e dei vini italiani, offrendo ai visitatori la possibilità e l’opportunità di degustare i prodotti della gastronomia tipica locale e italiana , le eccellenze della produzione vinicola delle annate migliori.

Il 2014 offrirà ai curiosi, agli appassionati, ai turisti e a tutti i pugliesi molteplici opportunità ed occasioni per bere e mangiare la Puglia, di confrontarsi con l’arte culinaria italiana imparando e divertendosi all’interno dei numerosi wine bar oppure nei punti ristoro, dove esperti sommelier e grandi Chef li guideranno all’esplorazione del gusto dei vini, dell’olio, dei sapori mediterranei. In questo contesto le piazze (Piazza Vittoria, Piazza Mercato, Scalinata Virgiliana e Lungomare Regina Margherita, Piazza Duomo,Piazzetta Colonne,Piazza Santa Teresa) saranno i luoghi straordinari nei quali tutti i visitatori saranno sedotti dai migliori prodotti. Nelle sette location principali (Piazza Vittoria, Piazza Mercato, Piazza Duomo, Scalinata Virgiliana/Viale Regina Margherita, Piazza Sottile De Falco, Piazzetta Colonne ,Piazza Santa Teresa, che sarà dedicata alla delle Regioni italiane) i visitatori potranno riappropriarsi del piacere di mangiare passeggiando: puddica, bombette, carne, verdure, pettole, frittura di mare faranno la gioia di golosi e buongustai, riandando a memoria alle antiche e gioiose feste di piazza. I visitatori avranno anche la possibilità di decidere il percorso da scegliere in questo viaggio tra gli odori, i sapori, la cultura e la musica pugliese ed Italiana.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Le sette piazze saranno collegate tra loro da un itinerario all’interno del centro cittadino (via Cesare Battisti, via Santi, via Duomo, via Colonne, via Tarantini, vico Moricino, via Montenegro, via A. De Leo), lungo il quale troverà posto una lunga teoria di bancarelle stilizzate, una dietro l’altra, con la propria specialità da assaggiare, da scoprire, da portare a casa come ricordo di una terra ricca non solo di materie prime, ma anche di creatività. E così, la pasta, i formaggi, le conserve sott’olio, i dolci delle feste, il miele, i liquori artigianali, le marmellate di frutta locale faranno bella mostra di sé sui banchi di quei tanti produttori locali, capaci di valorizzare la ricchezza del proprio territorio. Infine, il sottofondo musicale che è parte integrante di questa passeggiata all’interno della città. Esibizioni di musicisti di fama locale e nazionale e internazionale che si alterneranno nelle piazze e sul lungomare: dalla fisarmonica al sax, dalla chitarra alla tromba, gli artisti coinvolti proporranno progetti originali e diversi tra loro, toccando le più diverse sonorità. Punta di diamante dell’edizione 2014 sarà sicuramente il concerto nella serata conclusiva dei mitici KOOL & THE GANG in P.zza Santa Teresa. KOOL & THE GANG, celebre band americana i cui ritmi soul e funky hanno segnato la storia e l’evoluzione della musica pop-dance, ha venduto oltre 70 milioni di album in tutto il mondo e influenzato la musica di tre generazioni. Grazie a canzoni come Celebration, di Cherish, Jungle Boogie, Summer Madness e Open Sesame, si è aggiudicata due Grammy Awards, sette American Music Awards, 25 Top Ten R & B, nove Top Ten Pop e 31 dischi d’oro e di platino.

Nell’edizione 2014 una area sarà dedicata ai bambini,che saranno protagonisti di percorsi culinari legati al territorio,divertendosi a preparare la pasta fatta in casa, pigiare l’uva, preparare la salsa di pomodoro, respirare tempi e tradizioni per loro molto lontani. Il Negroamaro Wine Festival 2014 sarà dunque un progetto di qualità, cercando di evitare accuratamente di diventare l’ennesima vetrina di prodotti rivolta a un non meglio identificato target di appassionati, proponendo invece un modello di promozione del territorio che punta sull’impegno diretto dei produttori affiancati dalle istituzioni e dalle professionalità in grado di esprimere il meglio delle potenzialità di questa regione.

Calendario Eventi:
Venerdì 06
Piazza Vittoria 19.00 Dionisia Duo
Piazza Vittoria 21.00 Nicola Andrioli Trio
Piazza Duomo 21.00 Trithonia feat Daniele Scannapieco & Susanna Stivali
Scalinata Virgiliana 21.30 Funky Snack
Piazzetta Colonne 22.00 Banshee
Piazza Santa Teresa 22.30 Soultrax feat. Joy Rose
Piazza Mercato 0.00 Vega 80

Sabato 07
Piazza Vittoria 19.00 Tiziana Felle & Daniele Bove
Piazza Vittoria 21.00 Batuque
Piazza Duomo 21.00 Timo Lassy Band feat Joyce Elaine Yuille
Scalinata Virgiliana 21.30 Cotton Club
Piazzetta Colonne 22.00 Appia Ensemble
Piazza Santa Teresa 22.30 Sir Duke Big Band
Piazza Mercato 0.00 Party Xs

Domenica 08
Piazza Vittoria 19.00 Neranime
Piazza Vittoria 21.00 Veronica Lauryn & Sweetsoul
Piazza Duomo 21.00 Alma Trio feat Javier Girotto & Valentina Madonna
Scalinata Virgiliana 21.30 Blu 70
Piazzetta Colonne 22.00 Alma de Tango
Piazza Santa Teresa 22.30 Will Roberson & Soul Experience
Piazza Mercato 0.00 Divas Live

Lunedì 09
Piazza Vittoria 19.00 Ilenia Protino & Sofia Brunetta
Piazza Vittoria 21.00 Deborah Rossini Quartet
Piazza Duomo 21.00 Ingrid Arthur Quartet
Scalinata Virgiliana 21.30 The Naked Lunch feat Annabel Williams & Brendan Reilly
Piazzetta Colonne 22.00 Beddu ci balla
Piazza Santa Teresa 22.30 The Union Experience
Piazza Mercato 0.00 Earth Wind for Hire

Martedì 10
Piazza Vittoria 19.00 Room 212
Piazza Vittoria 21.00 Trio D’Eau
Piazza Duomo 21.00 Dedo and The Megaphones
Piazza Santa Teresa 21.00 KOOL & THE GANG
Scalinata Virgiliana 21.30 Miss Tia sing the Ella Fritzgerald song book feat. Maurizio Petrelli Orchestra – Conducted by Fulvio Palese – Special guest Raffaele Passiante
Piazzetta Colonne 22.00 Tamam
Piazza Mercato 0.00 Boogie Wonder Band

Per tutti gli spettacoli in P.zza Duomo è possibile assistere gustando una deliziosa cena a cura del Gruppo Chez Vous prenotando al numero 0831 597941. E’ possibile inoltre prenotare la cena anche sul belvedere delle Colonne Romane presso il ristorante Piazzetta Colonne telefonando al numero 0831 1720488.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top