Doctor Jazz Mios Festival
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 21/07/2017 ore 21:00
Dove: Muro Leccese, Piazza del Popolo (Piazza del Popolo)
Prezzo ingresso: gratuito




Loading Map….

Il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante, il cantate e chitarrista brasiliano Caio Chagas, la cantante e produttrice televisiva Patrizia Bulgari sono alcuni degli ospiti della seconda edizione del “Doctor Jazz Mios Festival” che si terrà venerdì 21 luglio in Piazza del Popolo a Muro Leccese. Il Festival, patrocinato dal Comune di Muro Leccese e dal Club Unesco di Galatina, organizzato da Vernaleone&Partners con la direzione artistica della cantante Elisabetta Guido e dello scrittore Romualdo Rossetti, ospiterà una lunga serata – condotta dalla giornalista di Telenorba Chiara Chiriatti – tra inediti e standard, jazz e sonorità latine. L’articolato programma accoglierà anche un un omaggio a Billie Holiday e l’esibizione delle due finaliste (Azzurra Cuonzo e Claudia Cantisani) del concorso per voci nuove promosso dal festival in collaborazione con l’etichetta discografica leccese Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali, diretta da Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti. Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di Farmacia Culiersi (Muro Leccese), Banca Popolare Pugliese, Azienda TO.MA, Fondo Natura, Associazione “La Girandola”, Agriturismo “Masseria Lacco”, Caffé “Miron” (Muro Leccese).

La serata sarà aperta da Valentina Grande, apprezzata cantante jazz salentina. Subito dopo spazio al quartetto della cantante, autrice e produttrice televisiva Patrizia Bulgari – celebre al grande pubblico per alcune partecipazioni in gara a Sanremo – con un repertorio di intramontabili classici del jazz. A seguire sul palco il cantante e chitarrista brasiliano Caio Chagas, che, insieme al produttore italiano Chicco Montisano, ha realizzato recentemente “Comprei um Sofà”, un album pieno di funky, samba, jazz e bossanova. A Muro sarà affiancato dal chitarrista salentino Claudio Tuma (che vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana) e dal sassofonista Mirko Fait (milanese di origini turche che ha suonato, tra gli altri, con Marco Panascia, contrabbassista di Herbie Hancock, Lee Konitz e Joe Lovano, e con Joel Holmes, pianista di Roy Hargrove, solo per citarne alcuni). Il trio proporrà brani di Chagas e Fait e alcuni classici del repertorio della bossa nova. Non mancherà un omaggio a Billie Holiday con l’esecuzione di “God Bless The Child“ nella rilettura di Elisabetta Guido – poliedrica artista che spazia dal jazz al soul, dal gospel al repertorio lirico, docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi e arrangiatrice – accompagnata al pianoforte da Carla Petrachi e con una poesia di Romualdo Rossetti dedicata alla Lady Day letta dall’attore Maurizio D’Anna.

In chiusura il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante con “Sincretico”, nuovo progetto discografico prodotto dall’etichetta Dodicilune. Sincretico – un concept album di otto composizioni originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi – sfugge a un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro. Un meltin’ pot di suggestioni e atmosfere “mediterranee”. Spinto, audace, magnetico, materico, che sconfina. Come il virtuosismo di Vince Abbracciante e del suo accordéon, sostenuto dal passo discreto della chitarra di Nando Di Modugno, dal contrabbasso di Giorgio Vendola e dalla texture vellutata degli archi dell’Alkemia Quartet composto da Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violino), Alfonso Mastrapasqua (viola) e Giovanni Astorino (violoncello).




Altri eventi consigliati in programma oggi
Farfalle. Storie di trasformazioni
28/04/2024 | ore 17:45
Leverano, Teatro Comunale

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top