Li Ucci Festival – Concertone finale
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 17/09/2016 ore 21:00
Dove: Cutrofiano, Piazza Municipio (Piazza Municipio)
Prezzo ingresso: gratuito




Loading Map….

Sabato 17 settembre in Piazza Municipio a Cutrofiano, in provincia di Lecce, la sesta edizione de Li Ucci Festival si conclude con il concerto evento dedicato allo storico gruppo salentino (guidato da Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro) custode degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro. Sul palco Li Ucci Orkestra, che ospita alcuni tra i principali esponenti della musica, del canto e della danza popolare salentina. Il concerto sarà aperto dalla presentazione della squadra Cutrofiano Volley e dalle esibizioni di Menamenamò e Sleego. Durante la serata mercatino biologico realizzato in collaborazione con Salento Km0 e mercatino artigianale di qualità.

Li Ucci Orkestra diretta da Antonio Melegari (voce, Tambureddhru e fisarmonica) è composta da Antonio Murciano (batteria), Alberto de Monte (basso), Andrea Luperto (percussioni “de Casa”), Andrea Stefanizzi (tamburi a Cornice), Alessio Giannota (tambureddhru e ukelele), Marco Garrapa (tambureddhru), Francesco De Donatis (tambureddhru e voce), Stefano Calò (chitarra classica), Agostino Cesari (chitarra acustica), Luigi Marra (voce, organetto e violino), Michele Bianco (fisarmonica), Andrea Doremi (bastto tuba e trombone), Valerio Barone (tromba), Stefano Blanco (flauto), Antonio Stefanizzi (sax), Carla Petrachi (piano), Gigi Russo (piano e sequenze), Totò Cavalera (voce e mandolino), Francesco Primiceri (zampogna). Il vasto repertorio sarà impreziosito dalle voci di Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Marco Puccia, Mino Giagnotti, Francesca Ruggeri, Carla Petrachi, Emanuela Gabrieli, Cristoforo De Micheli, Marina Leuzzi, Federica Caroppa, Andrea Stefanizzi, Alessandro Botrugno, Antonio Amato, Dario Muci, Lina Bandello, Antonella Fiorentino, Uccio Casarano, Michela Sicuro e altri ospiti. Le danze saranno affidate a Claudio Longo, Andrea Caracuta, Davide Monaco e la Compagnia di Scherma Salentina, Sara Albano, Paolo Piccinno, Laura Boccadamo, Cristina Frassanito, Veronica Calati, Romolo Crudo, Stella Temperanza. Durante il concerto estemporanea di pittura a cura di Teresa Gravili, Francesco Cuna, Giovanni Russo.

Sleego è la band – composta da Manuel Vignoli (violino), Domenico Strippoli (percussioni) e Lucio Altieri (chitarra acustica) – vincitrice del Premio Nazionale Folk, concorso dedicato alla musica folk e alla world music italiana, promosso da “Li Ucci Festival”, dal “Meeting degli Indipendenti” di Faenza e dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. La band coniuga la ricerca di sonorità moderne con l’amore per la tradizione celtica. Grazie alla forte personalità e all’esperienza dei suoi interpreti il risultato è un mix energico e coinvolgente che fa trattenere il fiato dalla prima all’ultima nota.
Ognuno dei componenti vanta anni di concerti live alle spalle, anche su palchi importanti, ma è solo nel 2015 che questo progetto strumentale prende vita, nutrito dalle diverse esperienze musicali dei suoi protagonisti. Da qui viene alla luce una sonorità nuova dove è possibile cogliere la fragranza delle melodie celtiche che si sposa con accompagnamenti serrati e arrangiamenti a tratti più dolci, altri più piccanti.

I Menamenamò nascono nel 1995 in occasione della Festa di San Francesco a Spongano. Un gruppo di amici, accomunati dalla passione per la buona musica e per i canti della tradizione popolare, che inizia presto ad animare il proprio territorio con iniziative, rassegne, registrazioni, pubblicazioni e concerti. Il gruppo Menamenamò, diretto da Luigi Mengoli, è attualmente uno dei gruppi più rappresentativi della musica salentina, impegnato in una ricerca etnomusicale sfociata nella raccolta, e successiva pubblicazione, di oltre 400 canti popolari salentini. Menamenamò è una complessa esperienza culturale, che è in grado, anno dopo anno, di gemmare nuove iniziative e rappresenta una importantissima testimonianza della straordinaria creatività della cultura popolare, quand’essa sia fatta lievitare da qualcuno che abbia un reale e profondo interesse a farla crescere, mediante un processo di progressiva autoconsapevolezza.

Il festival – organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic e dal Comune di Cutrofiano, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari e con il supporto di partner pubblici e privati – ospiterà infine un fuori programma domenica 18 settembre dalle 21 con una festa finale in Piazza Cavallotti con il gruppo Folklorico Canterini della riviera Jonica Melino Romolo di Messina e Melegari e i suoi compari.




Altri eventi consigliati in programma oggi
Non ci sono eventi in questa categoria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top