Maria Serena Salvemini in concerto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 30/10/2022 ore 18:00
Dove: Lecce, Teatro Apollo (Via Salvatore Trinchese, 13A)
Prezzo ingresso: da 8 a 18 euro




Loading Map….

Domenica 30 ottobre prende il via la 53^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina: tredici appuntamenti al Teatro Apollo con un cartellone di eventi sempre più variegato e dedicato alla grande musica, con straordinari artisti provenienti da tutto il mondo.
Il concerto inaugurale, con inizio alle ore 18, è realizzato in collaborazione con il Soroptimist International Club d’Italia e vedrà protagonista uno degli astri nascenti della musica classica italiana, la violinista diciassettenne Maria Serena Salvemini, vincitrice del concorso nazionale “Giovani talenti femminili della musica Alda Rossi da Rios”. La talentuosa musicista sarà accompagnata per l’occasione dall’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Pellegrini.

In programma l’Ouverture da Cenerentola di Rossini, il concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven.

Il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, bandisce, all’inizio di ogni biennio di presidenza, un concorso nazionale intitolato ad Alda Rossi da Rios, rivolto ai giovani talenti femminili della musica, studentesse nei Conservatori italiani.
L’interclub di Puglia e Basilicata, con il Club Lecce capofila, ha lanciato il progetto “Giovani Talenti della Musica – Play off”, allo scopo di valorizzare tutte le candidate partecipanti alla selezione regionale del 2021, eccellenze provenienti dai Conservatori di Lecce, Taranto, Bari, Monopoli, Foggia e Matera, attraverso l’organizzazione di una serie di concerti nelle varie città sedi dei diversi Club delle due Regioni.
La Camerata Musicale Salentina ha immediatamente accolto la proposta del Club Soroptimist di Lecce realizzando due concerti nella stagione estiva e dedicando l’inaugurazione della stagione concertistica 2022/23 alla giovanissima violinista Maria Serena Salvemini, vincitrice della XII Edizione del Concorso del 2021.

Maria Serena Salvemini, Molly, è una ragazza speciale. Prima ancora di nascere le viene diagnosticata una grave malformazione per cui consigliano l’aborto terapeutico. Ma la sua mamma, Daniela Carabellese, non ci sta e continua la sua attività concertistica portandola nel grembo. Operata alla nascita, Molly apre per la prima volta gli occhi sulle note di Bach, che ben conosceva! A dieci mesi i primi passi e il primo violino, uno strumento dal quale non si è mai più separata: un violino per la vita! “Golden Medal with Honours” al prestigioso Vienna International Music Competition, unica italiana premiata, primo premio all’ “International Moscow Music Competition”, vincitrice di borsa di studio al premio “Claudio Scimone” di Padova, primo premio al concorso Soroptimist International Italia 2021, è stata invitata dalla prestigiosa Società dei Concerti di La Spezia, a tenere due recital per il Paganini Music Festival, in Liguria nelle terre di Paganini. Nel novembre 2021, ha ricevuto il premio internazionale Medaglia d’oro Maison des Artistes “per la sua encomiabile professionalità artistica di violinista”. Su invito del M° Beppe Vessicchio a seguito di una selezione nazionale, ha preso parte alla trasmissione “Prodigi”, andata in onda in prima serata su RAI 1, suonando da solista con orchestra. Nel dicembre 2021 ha eseguito al Teatro Petruzzelli di Bari, in prima esecuzione, da solista con l’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, il brano “Dove la notte profuma di rugiada”, scritto dal compositore Massimo de Lillo e a lei dedicato, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Vincitrice di numerosi primi premi assoluti in concorsi internazionali in qualità di violinista solista (Euterpe, Sarro, Eurorchestra, Ponselle, Wanda Landowska, Vitti, Savino, Mediterraneo, etc.), ha concluso il percorso pre-accademico presso il conservatorio N. Piccinni di Bari, sotto la guida del Maestro Corrado Roselli, con il massimo dei voti e la lode. E’ stata ammessa, in via del tutto eccezionale, a sostenere l’esame di ammissione al triennio Accademico di primo livello presso il Conservatorio Piccinni risultando prima in graduatoria con il punteggio di 100/100. Tale circostanza si è potuta realizzare sulla base di una norma di legge che consente l’accesso anticipato a detti corsi esclusivamente ai talenti precoci benché giovanissimi.




Altri eventi consigliati in programma oggi
Non ci sono eventi in questa categoria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top