Popoli – Global melting pot
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando: 04/08/2017 ore 21:00
Dove: Corsano, Zona Industriale (Zona Industriale)
Prezzo ingresso: gratuito




Loading Map….

Global melting pot” festival (tredicesima edizione) con “Cisco Il “dinosauro” e la sua formidabile “orchestra giurassica”, “Antonio Amato” e il suo ensemble – la voce simbolo della musica popolare salentina, ma anche i giovanissimi e promettenti “Sud Recall” e la “Don Tonino street band”, e poi le incursioni di danza con la giovanissima torinese Aurora Nobile, campionessa mondiale di salsa shine, della sensuale Maddalena Bellissimo tra le dieci migliori danzatrici al mondo di danza del ventre, della poccola ma già campionessa italiana di danze orientali folk Suamy Nobile e il duo salentino ………….. artisti di strada di Calisthenics e street workout e parkour che coinvolgeranno con la musica acrobatica; ciliegina sulla torta e sorpresa di POPOLI festival 2017 sono i DJ di “Ape in funky garage” che traghetteranno il popolo di Popoli in una notte magica.

L’associazione Mir Preko Nada quest’anno propone un festival particolare, inedito e diverso dalle altre edizioni. Imbastire “POPOLI – Global melting pot” 2017 è stato come cercare di mettere assieme una composizione di fiori multicolori col quale rendere un sobrio e doveroso omaggio all’amico Salvatore Storella, presidente per quasi sei anni di Mir Preko Nada, venuto a mancare improvvisamente nel periodo natalizio dello scorso anno a soli 50 anni mentre giocava una semplice partita di calcetto, come semplice sarà il festival a lui dedicato.

Popoli, anche quest’anno, si impone autorevolmente nel panorama degli appuntamenti culturali e artistici del Sud Salento, e renderà indelebile la data del 4 agosto nella vasta area concerti adiacente la zona industriale di Corsano, “a costo zero”. Start alle ore 20,30.

Organizzato dall’associazione Mir Preko Nada, POPOLI è un’apprezzata realtà culturale e musicale, inserita da anni nelle “Eccellenze dei festival e delle rassegne della Regione Puglia”. E’ un momento unico in cui l’arte di strada, i ritmi, le danze, le tradizioni e le melodie folk coinvolgono il pubblico e lo proiettano in una dimensione sempre diversa.

POPOLI (come ormai tutti definiscono il festival di Corsano) in questa tredicesima edizione propone un palinsesto artistico variegato e di alta qualità. Grandi artisti e giovani band esordienti si divideranno il palco e li indichiamo in ordine sparso:
• “Cisco Il “dinosauro” e la sua formidabile “orchestra giurassica”. La storia di Cisco con i Modena City Ramblers è stata molto intensa ed importante: 600.000 copie di dischi vendute e tanti concerti in Italia e in buona parte dell’Europa: oltre 1200 date in quasi 15 anni di storia e come lui stesso dice “Sono passati 25 anni, in mano c’è sempre la valigia di un tempo, forse un po’ più ammaccata ma sempre pieni di sogni, che alla fine sono l’unica cosa che ti fa andare avanti. E poi, come ha scritto e cantato qualcuno…:“Ho tante cose ancora da raccontare, per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto…”

• I giovanissimi e promettenti “Sud Recall” una band Salentina che fonde sonorità tipicamente “Rock-Reggae” con uno stile di canto “Raggamuffin-Rap” per concepire quel genere “ibrido” che loro definiscono “Reggae&Rock”. Nata nell’inverno del 2016, la band è composta da Gabriele Lezzi (voce e chitarra), Salvatore Profico (voce), Andrea Cirfeta (basso), Edoardo Tasco (chitarra) e Gabriele Tasco (batteria) e poi le voci di Alessia Agosto e di Antonio Sperti. Il loro stile partorisce armonie che creano un nuovo genere tutto da scoprire.

• “Antonio Amato” e il suo ensemble – la voce simbolo della musica popolare salentina. Antonio Amato è un artista eclettico, il frontman del gruppo, che si è affermato con la sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi della musica popolare salentina. Dell’”Antonio Amato Ensemble” fanno parte anche Antonio Marra (batterista della Notte della Taranta sin dal 1999, assistente musicale dei Maestri Piero Milesi, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Phil Manzanera, componente di spicco di progetti musicali che spaziano dal rock al blues), dall’oboista e tastierista Valerio Rizzello (arrangiatore dell’ensemble sin dalla nascita); dal violinista e violista Armando Ciardo (attivo sia in ambito cameristico-orchestrale che nella scena pop), dal chitarrista Palmiro Durante (dal 2005 al 2009 nell’Orchestra della Notte della Taranta, cantautore e collaboratore di Ninfa Giannuzzi, Emanuele Licci e molti altri), dal bassista Luigi Baldassarre (collaboratore di varie formazioni rock e world).

• La “Don Tonino street band”, che è il risultato di un progetto scolastico realizzato dall’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase ssano con il supporto di MusicaInGioco del M° Gargiulo, Università del Salento con il prof. Colazzo ed Espèro srl che ha finalizzato l’obiettivo del MIUR di promuovere la cultura musicale a scuola. La grande capacità della D.S. prof.ssa Anna Lena Manca di coinvolgere i propri studenti in progetti che abbiano come tema la bellezza, ha permesso a questo un gruppo di studenti guidati dai Maestri di MusicaInGioco, tra cui Giovanni Chirico di realizzare una Street Band che propone una musica coinvolgente e unica nel suo genere.




Altri eventi consigliati in programma oggi
Non ci sono eventi in questa categoria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top