Kids, Lecce capitale del teatro e delle arti per le nuove generazioni
Inserito da admin il 14 Dic 2016 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Circa 20 compagnie provenienti dall’Italia e dall’estero impegnate in dodici giorni di programmazione con 30 spettacoli per 60 repliche complessive, incontri, laboratori, una mostra, un mercatino del baratto e una festa/concerto finale: da mercoledì 28 dicembre a domenica 8 gennaio diventa capitale del teatro e delle arti per le nuove generazioni grazie al festival . Giunto alla terza edizione il progetto a cura di Factory compagnia transadriatica e Principio Attivo teatro realizzato in collaborazione con Ammirato Culture House, Cantieri Teatrali Koreja, Fermenti Lattici, Manifatture Knos e Fondazione Musagetes, con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro pubblico Pugliese e di altri partner privati, sarà quest’anno dedicato al tema “Il mondo salvato dai ragazzini”, titolo che scelse Elsa Morante per una raccolta di poesie nel 1968.

Kids mette al centro i bambini, con il loro potere rivoluzionario, con i loro occhi capaci di capovolgere il mondo, di prendersene cura e di sognare allo stesso tempo di renderlo migliore. Un mondo fatto non sempre di primi della classe, ma di ultimi come Pollicino, la Piccola fiammiferaia, Il Brutto Anatroccolo, come Alex di Fa’afafine che cerca la sua identità, come Tarek che affronta il suo viaggio per il deserto e per il . I bambini ne scopriranno le forme, i ritmi che ne regolano le stagioni, le tradizioni e le culture anche più lontane che vengono da quello arabo, la saggezza che viene dai racconti dei più anziani e l’amore incondizionato per la natura. Tanti tasselli che grazie al teatro possono aiutarci a costruire delle persone migliori in un mondo migliore.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Il programma prenderà il via al Teatro Paisiello mercoledì 28 (ore 17.30) e giovedì 29 dicembre (ore 20.30) con Pollicino di Marcello Chiarenza con Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il teatro accoglierà anche Fa’Afafine mi chiamo Alex e sono un dinosauro (30 dicembre – ore 20.30) di Giuliano Scarpinato spettacolo vincitore del premio Eolo miglior spettacolo di teatro del 2016, Love is in the Air Confessioni di un giocoliere (2 gennaio – ore 17.30) di Andrea Farnetani, Johann Sebastian Circus della compagnia belga Circo El Grito (3 e 4 gennaio – ore 20.30), Diario di un brutto anatroccolo di Tonio De Nitto (5 gennaio – ore 17.30 e 6 gennaio – ore 20.30). Nei primi tre gioni del festival sarà anche allestita la mostra We are family a cura di Fermenti Lattici e Lea.

L’Ammirato Culture House ospiterà due focus. Il primo è Un teatro nel bosco – il racconto naturale di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini dedicato a tre loro spettacoli. In programma Il giardino delle magie, la storia d’amore di Andrè e Dorine (28 dicembre – ore 19), Aspettando il vento (29 dicembre – ore 19) e La grande foresta (30 dicembre – ore 19). Il secondo è Il teatro ci racconta il mondo arabo a cura della compagnia italomarocchina Cicogne Teatro. In scena Heina e il Ghul. Il Cous Cous spiegato a mio figlio (2 gennaio – ore 16.30 e 19), Sotto la tenda. Ti presento il mio Marocco (3 gennaio – ore 16.30 e 19) e Buonviaggio (4 gennaio – ore 19) dove si affronta la piccola odissea di uno dei tanti bambini che tenta di sopravvivere lasciando il suo paese per cercare fortuna in italia.

Nel Museo Ferroviario appuntamento con il progetto speciale In viaggio con le storie che il 30 e 31 dicembre e il 3 e 7 gennaio (ore 10 e 11.45) ospiterà 24 spettacoli sui vecchi vagoni storici. Al fischio del capostazione i piccoli spettatori saliranno in carrozza per assistere ai racconti di Daria Paletta, Giuseppe Ciciriello, Enrico Messina, Fabrizio Pugliese, Sara Bevilacqua, Silvia Civilla e Ilaria Carlucci. Nella Sala Maria D’Enghien del Castello Carlo V la compagnia svizzera Teatro Pan metterà in scena Il giardino di Gaia (3 gennaio – ore 17.30 e 4 gennaio – ore 10.30 e 17.30) mentre il 6 (ore 11 e 18.30) e 7 gennaio (ore 16.30 e 18.30) sarà presentato Il principe mezzanotte di Alessandro Serra. Ai Cantieri Teatrali Koreja si festeggia la Befana (ore 11 e 17.30) con La Carovana delle Merende un concerto di canzoni inedite per bambini a cura di Paolo Petrosillo e Vito De Lorenzi ed una serie di iniziative tra laboratori e merende bio.

Le sale delle Manifatture Knos accoglieranno invece il laboratorio di arti circensi per ragazzi (dai 5 ai 16 anni) a cura di Cirknos e Salento Buskers Festival (28 e 30 dicembre, 4 gennaio – dalle 9.30 alle 12.30), La Piccola Fiammiferaia (29 e 30 dicembre – ore 16.30 e 18.30), il Mercatino del baratto per bambini ovvero Babbo Natale ha sbagliato anche quest’anno a cura di Fermenti Lattici (4 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 – ingresso libero), The House (4 e 5 gennaio – ore 17.30 e 20.30) e Diva (7 gennaio – ore 17.30 e 20.30) della compagnia danese Sofie Krog Teater, Marmelade, piccolo gioiello di danza e giocoleria per i più piccoli, della svedese Claire Parsons (5 gennaio – ore 11 e 16.30 e 6 gennaio – ore 11 e 17.30), Storia di un uomo e della sua ombra di Principio Attivo Teatro (7 gennaio – ore 18.30). Domenica 8 gennaio dopo Clown in libertà del Teatro Necessario, una delle formazioni clownesche più applaudite d’Italia (ore 11 e 16.30) il festival si chiuderà con il concerto festa Finale When we were kids a cura di Workin Label. Un viaggio alla ricerca dei bambini che eravamo e che siamo con Carolina Bubbico (voce, tastiera), Daniele Vitali (voce, tastiera), Emanuela Gabrieli (voce), Manu Pagliara (voce, chitarra), Mario Esposito (basso), Filippo Bubbico (batteria)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top