Novello in Festa, a Leverano ritorna l’appuntamento con il buon vino
Inserito da admin il 3 Nov 2019 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

rende omaggio per tre giorni al novello con “”, e il centro storico del piccolo comune si anima di colori, odori e musiche. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Leverano, e’ alla sua ventiduesima edizione ed e’ ormai diventata un appuntamento immancabile per tutti gli estimatori di questo prodotto che nel panorama vinicolo sta vivendo il suo momento felice, ma anche per i salentini che amano trascorrere una serata autunnale in compagnia dei colori e dei suoni di un ricco centro storico.

Il Novello in Festa rappresenta un momento di fusione tra le peculiarità del territorio, con il suo patrimonio storico e culturale, le sue tradizioni gastronomiche e i prodotti tipici salentini, esaltandone gusti e profumi. Evento diretto non solo ai giovani ma alle famiglie e ai tanti curiosi visitatori più esigenti e attenti che si abbandoneranno al piacere della degustazione. Tre giornate ricche di eventi, Salone dei Vini, visite guidate presso le cantine di Leverano, musica, artisti di strada, degustazione prodotti tipici, corsi di avvicinamento al vino, visita alla torre federiciana e ai monumenti storici simbolo del paese, mostre..




Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Ricco il programma culturale ma anche quello musicale per la tre giorni di festa e Piazza Roma come sempre sarà il fulcro della festa danzante del Novello in Festa.

VENERDì 8 NOVEMBRE
ore 19.00: Inaugurazione XXII Edizione Novello in Festa e XVI Salone dei vini novelli // Convento Santa Maria delle Grazie.
ore 19.00: “Leveranogreen” – Percorsi tra natura, territorio e cultura salentini. A cura di #Inachis.
Mostra fotografica “Profumo di negroamaro” a cura di #Fis – Fotografa il Salento.
ore 20.00: Apertura degli stands gastronomici e spazi espositivi // // Musica // Folklore.
Esibizione per le vie del centro storico della compagnia #IlCentiforme con lo spettacolo “Il piccolo teatro di pane” // Potenza – artisti di strada a cura di #Tabarin – scuola di circo – Parabita.
Esibizione musicale: Calandagruppo LIVE // PizzicaPizzica // Kalinka Band // I Tamburellisti di Otranto // Ombrass // Sguariu // Generazione.zero.
ore 22.00: Piazza Roma i Koiné Collettivo Salentino

SABATO 9 NOVEMBRE
ore 16.30: Incontro pubblico “Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell’ambiente a cura del Gal Terra d’Arneo // Sala Convegni BCC.
ore 18.00: Apertura XVI Salone dei vini e novelli // Convento Santa Maria delle Grazie.
ore 19.00: Palazzo Gorgoni “Leveranogreen” – Percorsi tra natura, territorio e cultura salentini. A cura di #Inachis // Proiezione del film documentario “Verdeazzurro”, interviene Mino Buccolieri, a cura di #Inachis // Mostra fotografica “Profumo di negroamaro” a cura di #FIS – Fotografa il Salento
ore 19.00: Biblioteca comunale “Bibliowine” – Presentazione del libro Guida al Salento ebraico di F.Ghio e F.Lelli (Capone editore. 2018) // illustrazione del vino kosher – prodotto secondo i dettami della religione ebraica dalla coltivazione all’imbottigliamento, con degustazione a cura delle Cantine Leuci di Guagnano (LE).
ore 20.00: Apertura degli stands gastronomici e spazi espositivi
Esibizione per le vie del centro storico della compagnia #IlCentiforme con lo spettacolo “Il piccolo teatro di pane” // Potenza – artisti di strada a cura di #Tabarin – scuola di circo – Parabita.
Esibizione musicale: Les Trois Lézards // Calandagruppo LIVE // PizzicaPizzica // Kalinka Band // Orchestra dei piccoli tamburellisti uggianesi // Ombrass // Sguariu // Generazione.zero
ore 23.00: Piazza Roma, dj set #LucaTarantino e…OSPITE A SORPRESA

DOMENICA 10 NOVEMBRE
ore 9.30: Masseria “Signora Porzia”, DOC Tour – passeggiata tra i vigneti e visita al Giardino delle Fate // Degustazione del vino novello.
ore 15.00: Piazza Roma, in collaborazione con l’ Associazione Sampietrana “Giochi antichi”
ore 16.00: Esibizione per le vie del centro storico del Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” ORIA
ore 18.00: Palazzo Gorgoni, Palazzo Gorgoni “Leveranogreen” – Percorsi tra natura, territorio e cultura salentini. A cura di #Inachis // Proiezione del film documentario “Verdeazzurro”, a cura di #Inachis // Mostra fotografica “Profumo di negroamaro” a cura di #FIS – Fotografa il Salento
ore 18.00: Apertura degli stands gastronomici e spazi espositivi
ore 19.00: Biblioteca comunale, “Bibliowine” – Presentazione del libro Guida al Salento ebraico di F.Ghio e F.Lelli (Capone editore. 2018) // illustrazione del vino kosher – prodotto secondo i dettami della religione ebraica dalla coltivazione all’imbottigliamento, con degustazione a cura delle Cantine Leuci di Guagnano (LE).
Esibizione per le vie del centro storico della compagnia #IlCentiforme con lo spettacolo “Il piccolo teatro di pane” // Potenza – artisti di strada a cura di #Tabarin – scuola di circo – Parabita.
Esibizione musicale: Les Trois Lézards // Calandagruppo LIVE // Kalinka Band // PizzicaPizzica // I Tamburellisti di Otranto // Ombrass // Sguariu // Generazione.zero
ore 22.00: Piazza Roma, Random Chickens

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top