Singing On Water, unica tappa salentina al Guernica
Inserito da admin il 19 Dic 2012 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica 23 dicembre  il circolo arci di ospita l’unica tappa salentina del tour della indie band salentina .

Singing On Water è un progetto nato dalla collaborazione tra Tobia Lamare e Surfinsalento: un lungo viaggio che si trasforma in un documentario. I protagonisti sono il surf e la musica: due passioni, due stili di vita che insieme creano qualcosa di inedito e straordinario. Nel corso di questo tour la band sarà accompagnata dai surfer Angelo Virzini e Carlo Morelli (Surfinsalento) e dal video maker Simone Manfreda alla scoperta delle “scene” musicali e delle comunità surfistiche di molte regioni d’Italia e di molti paesi europei.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

In apertura della serata sarà proiettato in anteprima assoluta il primo episodio del documentario girato in Irlanda durante l’ultima settimana di ottobre. Da Dublino alla contea di Donegal, sulla costa atlantica, in cerca delle onde più belle d’ e dei big wave surfer, della musica indipendente, dell’ospitalità irlandese e del fascino delle verdi colline bagnate dal freddo mare del nord. Sei concerti e surfate durante gli otto giorni precedenti Halloween, che testimoniano la bellezza della terra e del popolo irlandese. Nel documentario convivono interviste, immagini dei concerti e delle surfate in mare, incontri con i musicisti Red Kid e Sweet Little Lies e i contributi musicali di Tobia Lamare & The Sellers, Surfer Joe, Psychosun, Spread Your Legs, Muffx. In attesa dell’uscita ufficiale del documentario prevista per aprile 2013 questa serata-concerto-festa sarà l’occasione per avere una preview del lavoro della crew di Singing On Water che proseguirà nelle prossime tappe in Cornovaglia, Portogallo, Spagna e Italia.

Subito dopo Tobia Lamare & The Sellers presenteranno i brani di The Party (2009) e Are You ready for the freaks? (2012). Questo secondo lavoro discografico (sempre pubblicato da Lobello Records e distribuito da GoodFellas, promosso grazie al sostegno di Puglia Sounds) definisce uno scenario indie folk intrigante, fatto di arrivi e partenze, incontri e amicizie. Undici tracce che stridono con la claustrofobia della musica di oggi e sono lontane dalle mode. Il disco nasce, come il precedente The Party, in una masseria immersa nella campagna salentina, e si sente. È un album fatto di grandi spazi, di pomeriggi assolati e di serate trascorse intorno a un camino. Le ambientazioni più country della prima prova lasciano però spazio a un immaginario che attinge al passato punk/rock di Tobia Lamare (al secolo Stefano Todisco) e si spinge dalla campagna fino al mare incontrando la cultura surf e la sua musica (in particolare Donavon Frankenreiter). Il disco omaggia le radici del blues (She’s all rigth) per poi perdersi in fughe più lisergiche (Yellow), ha un retrogusto anni ’80 rivisto in chiave acustica, si ispira alla delicatezza beatlesiana (Lisa), alla sensibilità melodica del miglior James Taylor (Drive me back). Il gospel di Are you ready for the freaks? sembra una via di mezzo tra Give peace a chance di John Lennon e la sigla del telefilm Jefferson. Come per il precedente anche questo album si chiude con una marcetta elettropop (Step Beat) a metà strada tra Robert Smith e i Violent Femme. Tobia Lamare (chitarra e voce) è accompagnato dai Sellers AC JR (armonica), Gianluca Martina (basso) e Andrea Rizzo (batteria) e da Francesco Fonte (londinese di adozione ma salentina di nascita) e Luigi Bruno chitarrista e voce della stoner-prog band Muffx. Dopo il concerto in consolle si alterneranno Guinea Melodies di Radio Flo, il padrone di casa Tobia Lamare e altri guest.

Chi fa surf cerca onde perfette. Chi fa musica cerca luoghi dove poter suonare trasferendo il proprio essere e dove poter incontrare altra musica.  “Il surf è uno stile di vita, una passione che si intreccia con la natura. Essere surfisti in Salento significa amare veramente questa dimensione, aspettare le onde che non arrivano, cercarle anche quando non ci sono”, sottolinea Tobia Lamare, agitatore della scena musicale da oltre 15 anni e surfista. “Abbiamo pensato a questo progetto anche come un veicolo di promozione turistica del Salento. Tutti insieme porteremo in giro la nostra esperienza di pugliesi e salentini, promuovendo il nostro territorio, creando un ponte con il resto del mondo”.

Start ore 23, ingresso 5 euro.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top